Tempo instabile al sud, meglio al nord e parte del centro, Torino compresa
Nella giornata odierna il forte maltempo si è abbattuto e si abbatte tutt’ora sulle regioni meridionali e sulla Sardegna, in particolare di sponda tirrenica, dove i nubifragi si susseguono fin da ieri. Fenomeni localmente intensi e a carattere di nubifragio si azionano quest’oggi anche sulle aree joniche di Sicilia e Calabria, con instabilità in estensione su parte del sud peninsulare. Rimane invece più stabile sulle regioni settentrionali e su parte del centro, Torino compresa come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Se la prima parte della giornata odierna è risultata piuttosto nuvolosa a Torino, le condizioni meteo sono andate relativamente migliorando dal pomeriggio, con l’avanzamento di schiarite sempre più ampie, fino al punto in cui i cieli sabaudi risultano pressoché sereni nella serata corrente, contrariamente a quanto avviene su alcune zone del Paese nel mirino del violento maltempo. Le temperature, in questo contesto, sul capoluogo piemontese risultano quest’oggi comprese tra i +2°C di minima e i +6°C di massima circa, con clima comunque invernale.
Maggiori schiarite in arrivo per domani
La giornata di domani mercoledì 21 gennaio vedrà maggiori schiarite insistere sui cieli sabaudi, con le condizioni meteo che si manterranno pertanto relativamente stabili e asciutte a Torino, con un primo miglioramento che coinvolgerà anche altri settori dello stivale. Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguiranno per tutto il giorno sul capoluogo piemontese, con temporanea serenità al mattino. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione nei valori minimi, al netto della stazionarietà prevista per quelli massimi.
Cieli nuvolosi per giovedì, ma senza piogge
Un nuovo peggioramento avanzerà sulla Sardegna già da giovedì 22 gennaio innescato dall’avanzamento di una nuova perturbazione, di stampo questa volta polare marittimo. Ciò si tradurrà nell’arrivo di nuvolosità consistente a Torino, ma senza che ciò si traduca ancora nell’arrivo di fenomenologia rilevante. Le condizioni meteo, pertanto, si manterranno relativamente stabili e asciutte in città, con temperature che, in questo caso, sono attese in nuovo aumento nei valori minimi, a fronte persino della diminuzione di quelli massimi, con escursione termica giornaliera ridotta a causa di un minore irraggiamento solare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.