Tempo instabile sull’Italia
L’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica ha determinato quest’oggi un forte peggioramento su alcune zone del Paese, con qualche piovasco che ha interessato anche Torino, come vedremo. I fenomeni, localmente, sono risultati comunque intensi e a carattere di nubifragio, causando diversi disagi in particolare nel genovese. Le temperature, in questo contesto, sulla nostra Penisola, sono apparse in diminuzione nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Previsioni meteo Torino oggi
Il peggioramento ha coinvolto nella giornata odierna anche Torino seppur in misura marginale, dove si è abbattuto qualche piovasco tra la notte e il pomeriggio che ha scaturito al suolo un accumulo inferiore al millimetro. Il tempo è risultato più asciutto a seguire, con cieli che rimangono comunque nuvolosi in serata, mentre il maltempo colpisce altre zone del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +10°C di minima (verosimilmente provvisoria, in quanto verrà rivista entro la mezzanotte) e i +13°C di massima circa.
Qualche altro piovasco per domani, con calo termico
Nella giornata di domani domenica 16 novembre il maltempo continuerà ad interessare diverse zone dello stivale, mentre a Torino il cielo resterà spesso molto nuvoloso e con possibilità di qualche ulteriore piovasco solamente nel pomeriggio. Il resto della giornata resterà tendenzialmente più asciutto in città, con temperature che, in questo contesto, sono invece attese in diminuzione sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Timide schiarite per lunedì
Un relativo e temporaneo miglioramento delle condizioni meteo riguarderà tutto o gran parte del Paese, con tempo più asciutto anche a Torino, dove i cieli appariranno comunque in prevalenza nuvolosi. Non mancheranno tuttavia timide schiarite sul capoluogo piemontese, in un contesto in cui le temperature, questa volta, subiranno un’ulteriore diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà o del lieve e nuovo aumento di quelli massimi, con clima comunque piuttosto fresco e tipico del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.