Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 16 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO: oggi sole prevalente, domani non esclusi locali e brevi acquazzoni pomeridiani

Meteo Torino: tempo stabile e clima gradevole, domani e dopodomani qualche disturbo in più.

Previsioni meteo Torino, fonte flickr.com
1 di 4
  • Calo dei geopotenziali in Italia e qualche temporale pomeridiano ora più probabile sui rilievi.

    Le correnti più fresche subentrano sul Mediterraneo al posto dell’Anticiclone Africano e le condizioni meteo diventano man mano più instabili sulle Alpi e in Appennino con locali acquazzoni o temporali. Sulla città di Torino come in gran parte delle città d’Italia tuttavia troviamo il sole prevalente salvo qualche nube in transito tra il pomeriggio e la serata e clima piuttosto gradevole senza eccessi di caldo afoso.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI TORINO, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Previsioni meteo Torino.

    Situazione meteo attuale

    La situazione sinottica generale ci indica al momento un vasto campo di alta pressione sull’Europa centrale con massimi di pressione fino a 1020 hPa tra la Germania e la Polonia. Anticiclone sempre presente sull’Europa meridionale e sul bacino del Mediterraneo ma associato ad un calo dei geopotenziali nei pressi dell’Italia e con i temporali di calore al pomeriggio più probabili sui settori interni.

    Caldo moderato a Torino con temperature fino a 30 gradi.

    Sulle regioni settentrionali l’ondata di caldo afoso della scorsa settimana e del fine settimana non si è fatta sentire particolarmente investendo principalmente il sud e il centro Italia dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 38 e 40 gradi. Anche oggi a Torino splende il sole e le temperature non superano i 30 gradi.

  • Tendenza meteo per la settimana in corso.

    Il picco di caldo afoso in Italia è oramai passato e al posto dell’Anticiclone Africano è arrivato l’Anticiclone Azzorriano e con esso sempre il bel tempo ma con qualche grado in meno. Sulla città di Torino oggi troviamo bel tempo ma domani e dopodomani qualche disturbo in più con locali temporali pomeridiani non esclusi.

  • Nuovo possibile ritorno del caldo in Italia dopo una breve fase con temporali pomeridiani e temperature più vicine alla media.

    Nuovo possibile ritorno del caldo in Italia dopo una breve fase con temporali pomeridiani e temperature più vicine alla media.

    Nuova ondata di caldo in arrivo specie al sud Italia, ecco quando.

    I principali modelli meteo indicano ancora clima estivo in Italia ma con caldo meno afoso e più sopportabile, le temperature a stento raggiungono i 30 gradi anche a Torino e nei prossimi giorni toccheremo i 32 gradi. Qualche temporale di calore durante le ore pomeridiane e serali è atteso principalmente solo sui settori interni, mentre durante la seconda parte della prossima settimana, una nuova rimonta dell’Anticiclone Africano al sud e in parte del centro Italia viene confermata dai modelli meteo di oggi con un nuovo aumento delle temperature.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Piemonte sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: