
Maltempo al nord e anche a Torino, meglio altrove
Un fronte instabile si sta originando quest’oggi sulle regioni nordoccidentali e ben presto, entro la giornata di domani lunedì 21 luglio, finirà per attraversare tutto il nord. Piogge e temporali si sono pertanto azionati anche a Torino, come vedremo, mentre le condizioni meteo appaiono relativamente migliori altrove, con temperature pienamente estive e superiori alla media di riferimento di alcuni gradi, con picchi fino a +40°C localmente sulle pianure interne del settentrione.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di una prima parte di giornata contrassegnata da relativa stabilità e bel tempo, con cieli poco o parzialmente nuvolosi, le condizioni meteo sono rapidamente peggiorate nel corso di questo pomeriggio, con l’arrivo dei primi rovesci che hanno scaturito al suolo un accumulo comunque debole. Altri rovesci potrebbero raggiungere Torino in serata, coerentemente con quanto avverrà in aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +22°C di minima e i +30°C di massima circa.
Residuo maltempo per domani, poi migliora con ampie schiarite
Cieli piuttosto nuvolosi continueranno a transitare nella prossima notte a Torino, dove il tempo si manterrà più asciutto, in attesa di qualche residuo rovescio in vista per il mattino di domani lunedì 21 luglio. L’instabilità si sposterà tuttavia più ad est, con un miglioramento atteso sul capoluogo piemontese, contrassegnato dall’avanzamento di ampie schiarite: i cieli torneranno infatti sereni già dal pomeriggio, mentre le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori massimi.
Stabilità e bel tempo per martedì
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgeranno invece Torino per l’intera giornata di martedì 22 luglio, con cieli pressoché sereni o, al più, in serata, poco o parzialmente nuvolosi. Tale miglioramento è reso possibile da un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, che tuttavia risulterà momentaneo, a causa di un possibile peggioramento in arrivo già da metà settimana. Le temperature, in questo caso, sono inoltre previste in diminuzione nei valori minimi, al netto persino dell’aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.