Tempo instabile su parte del Paese, anche a Torino
Condizioni meteo in netto peggioramento sui settori nordoccidentali del Paese, con piogge e occasionali temporali in transito che hanno coinvolto anche Torino, come vedremo. Il peggioramento è comunque dovuto all’avanzamento di un cavo perturbato di natura atlantica verso il bacino del Mediterraneo centrale, con temperature che, in questo contesto, subiscono una diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo e un aumento sulle regioni centro-meridionali dovuto all’attivazione di un richiamo di correnti relativamente più miti innescato proprio dal moto ciclonico del predetto cavo instabile.
Previsioni meteo Torino oggi
Il frequente susseguirsi di nuvolosità a tratti anche consistente, ha determinato un peggioramento delle condizioni meteo anche a Torino, dove l’accumulo registrato è comunque debole e di circa 1 millimetro e dove sono attesi altri deboli rovesci entro il termine della serata, coerentemente con un peggioramento nelle zone adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +11°C di minima e i +13°C di massima circa.
Qualche rovescio fino al mattino di domani, poi migliora
Rovesci intermittenti potranno successivamente coinvolgere Torino fino al mattino di domani giovedì 30 ottobre, con un miglioramento a seguire coerentemente con lo spostamento del maltempo verso sud. Tale miglioramento si tradurrà sul capoluogo piemontese con l’avanzamento di schiarite anche ampie in serata, quando i cieli torneranno addirittura sereni. Le temperature, invece, in questo contesto, subiranno un nuovo aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi.
Halloween perlopiù nuvoloso
La giornata di venerdì 31 ottobre, nonché Halloween, trascorrerà a Torino con la compresenza di cieli perlopiù nuvolosi a partire già dal mattino. Tuttavia, le condizioni meteo sembrano poter rimanere relativamente stabili e asciutte per l’intera durata della giornata, con residua instabilità sulle aree più meridionali dello stivale. Le temperature, in questo caso, sono attese in ulteriore aumento sia nei valori massimi che, soprattutto, questa volta, nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.