Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO TORINO – Saccatura ATLANTICA in azione: PIOGGE e TEMPORALI su tutto il PIEMONTE, ma anche CALO delle TEMPERATURE

METEO TORINO - Freddo e maltempo per la seconda settimana di maggio, ma anche calo delle temperature, ecco le previsioni

METEO TORINO – Saccatura ATLANTICA in azione: PIOGGE e TEMPORALI su tutto il PIEMONTE, ma anche CALO delle TEMPERATURE
Previsioni meteo Torino.

Meteo Torino, la situazione

Salve e ben ritrovati cari lettori Piemontesi del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo instabili già da stamattina, grazie ad un nuovo peggioramento che si manifesterà nelle prossime ore: il promontorio d’alta pressione sarà eroso da una profonda saccatura di matrice atlantica. Questa si spingerà sempre più portandosi dalla penisola Iberica verso i quadranti più orientali del bacino Mediterraneo. Su Torino il peggioramento si manifesterà proprio nel corso della giornata odierna con precipitazioni in arrivo e l’annesso calo termico. Vediamo di seguito cosa accadrà!

Nuvolosità in aumento e precipitazioni diffuse oggi su Torino

Meteo Torino – Nel corso della giornata odierna a differenza del centro-sud avremo molte nubi e precipitazioni sparse sul nostro territorio, più intense sull’arco Alpino. Al pomeriggio i fenomeni andranno incontro ad un graduale peggioramento con precipitazioni anche a carattere di nubifragio. Non sono previste variazioni in serata con forte maltempo e piogge intense. Temperature contenute, comprese tra 13°C e 16°C. Venti deboli di direzione variabile. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!

Tante piogge e nevicate ad alta quota sul Piemonte - grafica Centro Meteo italiano

Tante piogge e nevicate ad alta quota sul Piemonte e su Torino – grafica Centro Meteo italiano

Insiste il maltempo domani, con acquazzoni su Torino e su tutto il Piemonte

Meteo Torino – Continua ad insistere la saccatura d’aria atlantica che apporterà anche nella giornata di domani maltempo e pioggia: al mattino avremo forti precipitazioni e nevicate sull’arco Alpino a quote elevate (sulle Alpi Lepontine fino a 1900 metri di quota); al pomeriggio i fenomeni insisteranno su tutto il territorio con acquazzoni diffusi. In serata attenuazione dei fenomeni, che si sposteranno gradualmente verso oriente; le precipitazioni si esauriranno nelle ore notturne. Grazie all’apporto di freddo in quota, le temperature subiranno un calo sia nei valori minimi che in quelli massimi (comprese tra 10 e 15°C). Ma come si evolverà la settimana corrente ? Scopriamolo nell’ultimo paragrafo!

Meteo Torino settimana – ancora maltempo a più riprese

La settimana, continuerà sulla falsa riga di queste giornate, con maltempo garantito dalla presenza di un fervido flusso atlantico: la laguna depressionaria che si andrà ad instaurare sull’Europa centrale, non permetterà alcuna risalita da parte dell’anticiclone sub-tropicale, che rimarrà schiacciato nella propria sede. Sull’italia ed in particolar modo al settentrione, la circolazione instabile garantirà una settimana decisamente uggiosa, con possibili precipitazioni a più riprese. Spingendoci verso il weekend, una nuova ondulazione della circolazione atlantica potrebbe favorire una ciclogenesi sul Mediterraneo ed una nuova fase di maltempo per il weekend. Essendo una tendenza, vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti meteo per avere notizie a riguardo!

Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Tempo stabile su Torino, con alternanza di nubi ad addensamenti; maltempo atteso per la prossima settimana.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto