
Tempo stabile e asciutto in Italia
Gli effetti dell’Alta pressione di origine africana risultano piuttosto evidenti in Italia, con le condizioni meteo stabili e asciutte quasi ovunque, Torino compresa come vedremo, con temporali pomeridiani in sviluppo solamente sulle Alpi occidentali e già pressoché esauriti. Le temperature, in questo contesto, appaiono pienamente estive in tutto lo stivale, con picchi locali fin sui +37/+38°C e in ogni caso di diversi gradi superiori alla media di riferimento.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata ha esordito sin da subito con condizioni meteo di visibile stabilità e bel tempo a Torino, vale a dire con cieli pressoché sereni, ma che si stanno gradualmente annuvolando, diventando irregolarmente nuvolosi nella serata corrente. Il tempo si manterrà comunque stabile e asciutto come sul resto dello stivale, con temperature che in questo contesto risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima e i +34°C di massima circa.
Cieli variabili per domani, minime in calo
Nella giornata di domani sabato 14 giugno le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno in larga parte stabili e asciutte, fatta eccezione per il settore alpino dove si svilupperanno temporali nel corso del pomeriggio. Ciò si tradurrà in una certa variabilità a Torino, con il tempo che si manterrà comunque relativamente stabile e asciutto. Le temperature, in questo contesto, subiranno peraltro una diminuzione nei valori minimi, al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Nubi in transito anche per domenica, massime in calo
Nubi in transito si registreranno sui cieli sabaudi anche per la giornata di domenica 15 giugno, ma gli effetti dell’Anticiclone africano rimarranno ancora dominanti a Torino, dove le condizioni meteo resteranno di conseguenza stabili e asciutte, con il passaggio di maggiori addensamenti previsto nel pomeriggio. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori massimi, a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi, con clima che rimarrà in ogni caso pienamente estivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.