
Miglioramento in atto in Italia
Il fronte di maltempo che ha investito quest’oggi le pianure più settentrionali del Paese è in via di esaurimento, con l’instabilità che sta per abbandonare lo stivale in favore di maggiore stabilità e bel tempo, con l’avanzamento quindi di schiarite anche ampie. E’ quanto si è assistito anche a Torino, come vedremo. Il centro-sud è rimasto invece ai margini del maltempo, con temperature che hanno raggiunto peraltro valori piuttosto elevati e fino ad oltre +40°C sulle pianure interne del meridione.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito di qualche rovescio registrato nelle ultime ore della notte a Torino e che ha scaturito al suolo un accumulo comunque debole, le condizioni meteo sono andate migliorando, con l’avanzamento di schiarite ampie e con cieli tornati pressoché sereni da questo pomeriggio, coerentemente con quanto avvenuto nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese quest’oggi tra i +20°C di minima e i +31°C di massima circa.
Stabilità e bel tempo per domani
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgeranno Torino per tutta la giornata di domani martedì 22 luglio, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove. I cieli risulteranno infatti pressoché sereni o, al più in serata, da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione nei valori minimi a fronte persino dell’aumento di quelli massimi.
Nuovo peggioramento in vista per mercoledì
La pausa dal maltempo avrà tuttavia le ore contate. L’aumento di pressione sul Mediterraneo centrale sarà infatti solamente temporaneo, con le condizioni meteo che potranno tornare a peggiorare a Torino a partire dalla giornata di mercoledì 23 luglio e più precisamente a partire dal pomeriggio, con piogge e possibili temporali a tratti anche intensi e ad intermittenza fino a sera. Le temperature, in questo caso, subiranno un nuovo aumento nei valori minimi al netto della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.