Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: torna il bel tempo in Italia, temperature più fresche rispetto la norma

di

METEO. dopo la sfuriata del maltempo nelle ultime ore, la situazione sta tornando alla normalità con le temperature in ripresa.

METEO: torna il bel tempo in Italia, temperature più fresche rispetto la norma
Previsioni meteo Italia prossimi giorni.

La goccia fredda si sposta verso Sud, con il maltempo che andrà verso le regioni meridionali.

Italia divisa in due in queste ore.

Torna il bel tempo su tutte le regioni centro-settentrionali mentre al sud troviamo ancora piogge e temporali sparsi. La saccatura di bassa pressione in transito da nord verso sud porta non solo maltempo ma anche un sensibile calo delle temperature con valori stamani inferiori la media del periodo anche di 10 gradi.

Situazione sinottica generale

Una goccia di aria fredda è attiva sul Tirreno meridionale, portando maltempo anche intenso specie al Sud Italia mentre si muove velocemente verso la Grecia. L’anticiclone delle Azzorre invece si estende dalla sua sede originaria verso l’Europa occidentale lambendo con i suoi effetti anche la nostra Penisola, dove ci attendiamo più sole soprattutto al Centro Nord. Una serie di depressioni si muove alle alte latitudini determinando condizioni di tempo instabile e fresco specie sull’Europa settentrionale.

Alpi imbiancate con paesaggi più autunnali che estivi.

Nella giornata di ieri è tornata a cadere la neve fino a 2500 metri di quota sulle Alpi. Imbiancate montagne appena sopra di Cervinia, Sestriere, Livigno, ecc…con accumuli al suolo di neve fresca che raggiungono i 40 centimetri al Plateau Rosà in Valle d’Aosta ( 3492 s.l.m.). Stamani i paesaggi risultano pertanto più autunnali che estivi in alta montagna con un buon strato di neve fresca

Temperature in calo e a tratti anche sotto le medie

Temperature in calo e a tratti anche sotto le medie

Previsioni meteo Italia per i prossimi giorni.

La terza settimana di luglio si apre così all’insegna di condizioni meteo dinamiche con il sole che sta tornando sull’Italia in seguito al rapido e intenso passaggio perturbato nelle ultime ore. Anche al sud Italia interessato ora dalle precipitazioni a tratti temporalesche tornerà il sole entro la giornata di domani e le temperature torneranno gradualmente a salire con valori di nuovo in linea con la media del periodo.

Anticiclone delle Azzorre e possibili temporali in Italia

Anticiclone delle Azzorre e possibili temporali in Italia

Tendenza meteo prossimo weekend.

Il maltempo si sposta verso le regioni del Sud Italia, poi nella giornata di Mercoledì 17 Luglio avremo condizioni meteo stabili da nord a sud e qualche grado in più con valori di nuovo in linea con la media del periodo. A seguire sembra possibile solo qualche temporale convettivo al pomeriggio sulle regioni settentrionali, weekend compreso, mentre al sud e al centro avremo sole prevalente. Le temperature si assesteranno su valori in linea con la media del periodo e senza alcun eccesso di caldo.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto