Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI, ecco quando e le aree interessate

METEO - Torna il MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI al nord e Toscana, specie nella giornata di lunedì; caldo al sud e Sicilia con massime fino a +30/+32°C

METEO – Torna il MALTEMPO con PIOGGE e TEMPORALI, ecco quando e le aree interessate
Meteo in peggioramento, rischio forti piogge e temporali al nord nei prossimi giorni

Meteo: Italia divisa tra piogge e caldo estivo

Meteo – La situazione meteorologica sull’Italia appare decisamente dinamica anche in quest’ultima settimana del mese di maggio. L’anticiclone delle Azzorre, infatti, si mantiene decisamente defilato sul vicino Atlantico, mantenendo il Mediterraneo ancora obiettivo delle umide correnti oceaniche. Tuttavia, l’innalzamento di latitudini del flusso perturbato ed una maggior invadenza sul Mediterraneo meridionale dell’anticiclone africano, confina il passaggio delle perturbazioni atlantiche all’Italia centro-settentrionale. Nei prossimi giorni, infatti, il maltempo tornerà a colpire il nord Italia e parte del centro, mentre al sud e sulla Sicilia si respirerà un anticipo d’Estate.

Meteo sabato 22 maggio, piogge occasionali sulle regioni settentrionali e Toscana

Meteo – Il weekend è iniziato con cieli grigi e qualche debole pioggia sulla Toscana ed occasionalmente sul nord Italia. Il flusso umido oceanico, infatti, transita al momento sul Mediterraneo settentrionale, penalizzando nel prosieguo di giornata ancora le medesime aree, con molte nubi ed occasionali locali precipitazioni attese sui settori a nord del Po e sulla Toscana. Alternanza di nubi a schiarite sul resto del centro, con occasionali pioviggini nel corso del mattino sulle Marche; sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori, invece, masse d’aria più calde e stabili, favoriranno una giornata con ampie schiarite e temperature prossime ai +30°C su Puglia, Sicilia e Sardegna.

Domenica con molte nubi di passaggio, ma pochi fenomeni

L’ansa ciclonica presente sull’Europa sudoccidentale, si sposterà gradualmente verso levante, pilotando masse d’aria più umide verso l’Italia. La giornata di domenica, infatti, vedrà il transito di addensamenti a tratti compatti sulle regioni centro-settentrionali, con associati occasionali deboli piogge tra Sardegna e Lazio, mentre acquazzoni e temporali più consistenti potranno svilupparsi sul Triveneto. Nottetempo il tempo volgerà verso un peggioramento più consistente sulle regioni di nordovest, per il sopraggiungere di un’intensa perturbazione atlantica. Tempo asciutto al sud e Sicilia, ma con cieli a tratti velati, in un contesto climatico dal sapore estivo con valori massimi attesi localmente oltre i +30°C. A seguire arriva il maltempo, vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Maltempo ad avvio settimana al nord e parte del centro

Dopo qualche disturbo atteso nel corso del weekend, un peggioramento più consistente del tempo si osserverà nella giornata di lunedì 24 maggio. Un’intensa perturbazione atlantica, collegata all’ansa ciclonica attualmente presente sull’Europa sudoccidentale, transiterà sul nord e parte del centro. Molte nubi con associate piogge e temporali sono attese fin dal mattino sulle regioni settentrionali, con i fenomeni che sulle aree prealpine potranno risultare abbondanti. Piogge in arrivo tra la mattina ed il pomeriggio anche tra Toscana ed Umbria, mentre cieli variabili o a tratti nuvolosi si osserveranno sul resto del centro e Sardegna. Dal peggioramento verranno risparmiate le regioni meridionali e la Sicilia, dove un aumento dei geopotenziali riuscirà a respingere gli assalti perturbati, con tempo asciutto e temperature ancora decisamente elevate per il periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto