Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna il MALTEMPO in ITALIA con le correnti umide dall’Atlantico, le previsioni per le prossime ore

Meteo Italia: progressivo peggioramento con piogge e nevicate in montagna, la stagione invernale procederà in maniera piuttosto vivace.

METEO – Torna il MALTEMPO in ITALIA con le correnti umide dall’Atlantico, le previsioni per le prossime ore
Meteo Italia, si avvicinano le correnti perturbate di matrice atlantica.
1 di 3
  • Meteo, correnti atlantiche in entrata nel Mediterraneo

    Vita breve per il promontorio di alta pressione tornato sul Mediterraneo dopo una lunga assenza, la spinta del flusso atlantico risulta più forte ed ecco che sono di ritorno le correnti occidentali piuttosto instabili e umide a tutte le quote. Sull’Italia di conseguenza cambiano nuovamente le condizioni meteo, dopo il freddo e la neve dello scorso weekend e la breve fase di bel tempo con il sole prevalente nelle ultime ore, ora troviamo nubi in aumento sui settori tirrenici e con esse anche delle prime precipitazioni associate.

    Previsioni meteo per l’Italia

    Deboli piogge o  pioviggini sulla Liguria e Toscana, qualche precipitazione segnalata in queste prime ore della giornata anche sulla pianura Padana tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, qui oltretutto con temperature al suolo ancora prossime allo zero. Man mano le precipitazioni si estenderanno anche al Lazio, Umbria, Campania e sulle restanti regioni settentrionali del Paese mentre le correnti più miti in quota faranno lievitare le temperature con la quota neve che salirà a quote alte soprattutto in Appennino. 

    Sbuffi di aria polare ma neve solo in montagna

    Sbuffi di aria polare ma neve solo in montagna

    Tanta neve in arrivo nei prossimi giorni ma a quote medio-alte

    Con il ritorno delle correnti perturbate di estrazione atlantica, torneranno le piogge su gran parte dell’Italia come descritto nei paragrafi precedenti. Oltre alle piogge avremo anche delle nevicate e persino abbondanti nel corso del prossimo weekend ma solo dalle quote medio-alte a causa di un progressivo aumento delle temperature. Non si escludono nuove nevicate anche di 80 cm entro il prossimo fine settimane dai 1600 metri di quota oltre alle precedenti andando pertanto a destabilizzare ulteriormente il manto nevoso con alto rischio valanghe nei prossimi giorni.

  • Meteo Inverno 2020-2021

    Arriverà pertanto il maltempo man mano su tutte le regioni del Paese, piogge anche di forte intensità e neve sulle montagne ma solo a quote medio-alte. La stagione invernale procede a gonfie vele con freddo e tanta neve da nord a sud. Una stagione invernale piuttosto vivace e nevosa e con sensibili sbalzi di temperatura, non escluse nuove ondate di freddo nelle prossime settimane.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: