Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Forti gelate in ITALIA e clima invernale, tornerà ancora a cadere la NEVE? Le previsioni

Meteo, l'inverno 2020-2021 procede così il suo corso con sensibili variazioni di temperatura, non escluse nuove ondate di freddo nelle prossime settimane.

METEO – Forti gelate in ITALIA e clima invernale, tornerà ancora a cadere la NEVE? Le previsioni
Meteo Italia, neve in arrivo. Foto Federica Merlo.
1 di 3
  • Meteo, situazione di stallo in Italia

    Arrivano i primi segnali del cambiamento con delle pioviggini sulla Liguria, piogge insistenti nel corso della giornata e durante la giornata di domani sui medesimi settori, neve in arrivo su alcune regioni del nord Italia e fino in pianura? Procediamo con ordine: dopo l’arrivo delle correnti piuttosto fredde di estrazione continentale, sull’Italia le temperature sono calate di diversi gradi e nelle prime ore della giornata odierna troviamo gelate diffuse sulle pianure e sulle valli interne, specialmente in pianura Padana dove oltretutto si segnalano episodi di neve da nubi basse.

    Previsioni meteo Italia

    Torneranno le piogge e le nevicate sul nostro Paese e persino a quote molto basse sulle regioni settentrionali. Fiocchi previsti dalla nottata odierna sull’entroterra ligure, settore appenninico emiliano e piemontese, a seguire anche sulle Alpi e fino al fondovalle. Si tratterà tuttavia di fenomeni di debole intensità e per lo più di nevischi con eventuali accumuli al suolo di pochi centimetri. Piogge in arrivo anche al centro e al sud Italia, per lo più sulle regioni tirreniche, peggioramento meteo più marcato poi in arrivo nella giornata di Venerdì.

    Sbuffi di aria polare ma neve solo in montagna

    Sbuffi di aria polare ma neve solo in montagna

    Meteo, temperature in aumento nei prossimi giorni

    Arriverà pertanto il maltempo man mano su tutte le regioni del Paese con il trascorrere delle ore ed entro il prossimo weekend. La giornata più perturbata potrebbe essere quella di Venerdì quando saremo raggiunti da una circolazione di bassa pressione di matrice atlantica. Piogge anche di forte intensità e neve sulle Alpi ma solo a quote medio-alte considerando il periodo, neve anche in Appennino ma soltanto a quote alte. Risalgono le temperature con le correnti miti di estrazione atlantica al posto di quelle continentali.

  • Gran neve in tutta Italia

    La stagione invernale procede a gonfie vele con freddo e tanta neve da nord a sud. Raramente una stagione invernale così nevosa come questa, tuttavia nei prossimi giorni assisteremo al ritorno del flusso atlantico e con esso altre nevicate, man mano però alle quote più elevate con un progressivo aumento delle temperature. L’inverno 2020-2021 procede così il suo corso con sensibili variazioni di temperatura, non escluse nuove ondate di freddo nelle prossime settimane.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: