Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Torna il maltempo sull’Italia per l’ultima settimana di marzo? La tendenza

Marzo verso una pausa stabile e primaverile sull'Italia, ma nell'ultima settimana potrebbe tornare il maltempo con tanta pioggia e calo termico

Meteo – Torna il maltempo sull’Italia per l’ultima settimana di marzo? La tendenza
Tendenza meteo prosieguo di marzo

Domenica primaverile sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Promontorio anticiclonico disteso dal nord Africa al Mediterraneo centro-occidentale, determina una giornata di domenica dal sapore primaverile sull’Italia. Il tempo risulterà mediamente stabile con temperature massime attese fino a +20°C, ma con tendenza ad un aumento delle nubi al nord e medio-alto Tirreno.

Meteo dal 18 al 24 marzo: stabilità fino a venerdì, poi nuovo peggioramento

Alta pressione che ci prova per la prossima settimana

Alta pressione che ci prova per la prossima settimana

Prossima settimana  caratterizzata da una ripresa del campo barico sull’Europa meridionale con anomalie di pressione previste positive sul bacino del Mediterraneo e Penisola Iberica. Avvio di settimana caratterizzato dal passaggio di una debole perturbazione atlantica, ma già da martedì è attesa una pausa dal maltempo con l’arrivo dell’alta pressione a garantire una parentesi primaverile sull’Italia. Possibile nuovo cedimento barico attorno al 24-25 marzo con ritorno del maltempo. Nel complesso la settimana vedrà poche precipitazioni con temperature attese al di sopra delle medie del periodo da 1-3°C, ma con anomalie anche di 4-6°C attese sui settori montuosi.

Marzo termina con ritorno del maltempo?

Meteo dal 25 al 30 marzo –  Modello probabilistico europeo che mostra una vasta area depressionaria agire tra il Regno Unito e l’Europa occidentale, ovvero con flusso Atlantico tornare nuovamente sull’Europa sud-occidentale. Attesi passaggi perturbati sul centro-ovest Europa e bacino del Mediterraneo con un’ultima settimana di marzo che potrebbe vedere precipitazioni nuovamente abbondanti sull’Italia. Nel complesso le temperature si manterranno miti, quindi con bassa probabilità di irruzione fredde.

Proiezioni periodo di Pasqua

Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. Centri di calcolo probabilistici che mostrano un possibile split del vortice polare stratosferico per la fine di marzo. In tal modo la circolazione potrebbe mantenersi dominata da una NAO negativa quindi con meteo perturbato sull’Europa e bacino del Mediterraneo, ma con una maggiore probabilità della discesa di correnti più fresche da latitudini settentrionali. Non si escludono irruzioni fredde nel periodo di Pasqua su parte d’Europa centro-occidentale con parziale coinvolgimento anche dell’Italia.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto