Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana più stabile con temperature primaverili

Passaggio instabile ad inizio settimana poi è atteso meteo più stabile sull'Italia con temperature primaverili

Meteo – Prossima settimana più stabile con temperature primaverili
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Primavera dinamica sull’Italia

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un Inverno decisamente anomalo, passato alla storia come il più caldo, la Primavera ha fatto registrare un deciso cambio di passo con frequenti passaggi perturbati che hanno riportato le precipitazioni che tanto sono mancate negli ultimi mesi. Situazione che si manterrà invariata anche nel corso della prossima settimana con l’Italia lambita da un impulso instabile, ma seguito da una parentesi più asciutta.

Italia lambita da una perturbazione ad inizio settimana

Meteo Italia - tra alta pressione e passaggi instabili fino alla prossima settimana

Meteo Italia – tra alta pressione e passaggi instabili

Alta pressione in momentaneo rinforzo, determinerà una giornata di Domenica mediamente stabile sull’Italia, seppur con nubi di passaggio. Tuttavia, ad inizio settimana l’Italia verrà lambita da una perturbazione in transito sui Balcani. Giornata di lunedì che farà registrare un deciso aumento della nuvolosità al centro-nord con deboli piogge o pioviggini tra tardo mattino e primo pomeriggio sulle regioni di Nordest, Lombardia orientale e Liguria di Levante, ma in miglioramento serale. Deboli precipitazioni in arrivo nel corso del pomeriggio anche su Marche, Umbria, Abruzzo e localmente sui settori centrali tirrenici, in estensione entro la fine del giorno anche a Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Stabile sulle due Isole Maggiori e Calabria ionica con ampie schiarite.

Prossima settimana attesa parentesi più stabile

Possibile parentesi più stabile nel corso della prossima settimana. Dopo i passaggi instabili attesi tra il weekend e l’avvio della prossima settimana, le condizioni meteo volgeranno verso una maggiore stabilità. Campo barico in deciso rinforzo sul bacino del Mediterraneo, determinerà condizioni meteo nel complesso stabili tra martedì e venerdì su gran parte del Paese con temperature in ulteriore rialzo e valori massimi attesi superiori ai +20°C con punte di +22/+23°C sulle due Isole Maggiori.  Tuttavia, il flusso in quota si manterrà dai quadranti nord-occidentali, quindi non si esclude ancora qualche disturbo a ciclo diurno, ma relegato principalmente ai settori montuosi ed interni.

Nuovo intenso peggioramento per il prossimo weekend?

Tendenza a lungo termine ancora incerta. I principali modelli matematici deterministici propendono per il ritorno del maltempo dopo la parentesi stabile. Una saccatura dal nord Europa e seguita da correnti polari-marittime potrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale nel corso del prossimo weekend, riportando condizioni di maltempo anche sull’Italia con nuovo calo termico e ritorno della neve in montagna. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto