Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Torna in pista l’ANTICICLONE delle AZZORRE sul nostro Paese, ma fino a quanto durerà il suo dominio?

METEO ITALIA - L'ANTICICLONE delle AZZORRE tornerà nuovamente protagonista sullo scenario italiano, ma quanto durerà?

METEO – Torna in pista l’ANTICICLONE delle AZZORRE sul nostro Paese, ma fino a quanto durerà il suo dominio?
Previsioni meteo primo Weekend di Ottobre.

Forti temporali con grandine al centro-nord oggi

Nella giornata odierna dopo un finale di settembre con relativa stabilità in Italia, con qualche scroscio qui e lì ogni tanto, torna il maltempo nel nostro Paese e lo fa in grande con temporali intensi sulle regioni tirreniche centrali e in quelle settentrionali, accompagnati sovente da grandinate. Infatti nel Lazio si sono verificati svariati episodi di grandine anche di medie dimensioni, con forte calo termico, così come i temporali si sono abbattuti anche sulle regioni nord-orientali del Triveneto con un crollo delle temperature ancora più marcato.

Rimane stabile al sud e centrali adriatiche

Malgrado le condizioni di relativa stabilità rimangano ancora a caratterizzare il tempo delle regioni meridionali e di quelle centrali adriatiche, si constata quest’oggi comunque un aumento della nuvolosità evidente in questi settori con cieli da poco a parzialmente nuvolosi. Ciò sarà solo il preludio di un nuovo peggioramento che avvolgerà queste zone nella giornata di domani giovedì 3 ottobre, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Il maltempo domani si sposta sulle regioni adriatiche e al sud

Forti temporali e calo termico sulle regioni adriatiche centrali e sud in generale.

Nella giornata di domani giovedì 4 ottobre dunque, come anticipato anche nel precedente paragrafo, si assisterà ad uno slittamento del maltempo sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali in generale. Il tempo peggiorerà già a partire dalle prime ore del mattino di domani sulle centrali adriatiche in veloce estensione sul basso Adriatico e sul resto del sud, con rovesci localmente anche di forte intensità e accompagnati da attività elettrica. A causa dello scorrimento di aria più fresca ad alte quote non è escluso che sulle regioni adriatiche possa verificarsi qualche episodio grandinigeno. Ma attenzione perché il peggioramento potrebbe essere breve…

Traslazione della perturbazione verso est/sud-est, miglioramento generale

A partire già dalla serata o tarda serata della giornata di domani giovedì 4 ottobre la saccatura che in queste ore sta interessando il nostro Paese si sposterà velocemente verso est/sud-est, colpendo la penisola balcanica e affondando sul Mediterraneo orientale. Ciò favorirà una nuova e timida rimonta anticiclonica di origine azzorriana che sarà responsabile di un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese, con temperature in lieve ripresa.

Persisterà qualche scroscio al sud e sull’estremo nord

Nonostante la risalita anticiclonica prevista per le giornate di venerdì 4 e sabato 5 ottobre, non è escluso che in queste giornate si possano verificare rispettivamente degli scrosci di pioggia su Calabria e Sicilia tirrenica a causa di una circolazione instabile innescata dalla saccatura ad est e qualche rovescio anche nevoso sulle Alpi dell’estremo nord italiano, con accumuli generalmente deboli a causa di un flusso perturbato che scorrerà comunque sui bordi dell’Alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto