Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 20 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultima decade di novembre più invernale che autunnale, tra maltempo, clima freddo e neve a quote basse

Meteo - Affondo artico nei prossimi giorni sul Mediterraneo ed anche la prossima settimana possibili altri affondi freddi

Meteo – Ultima decade di novembre più invernale che autunnale, tra maltempo, clima freddo e neve a quote basse

Flusso di correnti umide sull’Italia

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Al via un periodo dinamico e freddo per l’Italia in questa ultima decade di novembre, ultimo mese dell’autunno. Con l’alta pressione sbilanciata in Atlantico, aria fredda di estrazione artico-marittima scende sull’Europa e attualmente si sta spingendo sull’Europa centro-occidentale. Un flusso di correnti umide da ovest interessa cosi l’Italia nella giornata odierna, portando nuvolosità e piogge, con fenomeni anche intensi tra Lazio, Campania e Molise.

Domani maltempo e calo termico in Italia, specie al Nord

Nel corso della giornata di domani l’aria fredda affonderà sul Mediterraneo centro-occidentale, approfondendo anche un minimo di pressione al suolo. Tempo in peggioramento soprattutto al Nord con piogge e temporali sparsi e l’ingresso di aria fredda porterà un calo delle temperature permettendo nevicate anche fin verso i 200-500 metri. Tra la sera e la notte neve anche sull’Appennino settentrionale fino a quote collinari.

Maltempo verso il Centro-Sud nel weekend con quota a quote piuttosto basse

Nel corso della giornata di sabato il vortice freddo andrà a muoversi sul Mediterraneo centrale, portando maltempo di stampo invernale al Centro-Sud, accompagnato dall’ingresso di aria fredda. Maltempo che interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali, con neve fino a quote collinari sull’Appennino centrale e fin verso gli 800-1200 anche sui rilievi del Sud. Tempo in miglioramento nella giornata di domenica, ma con l’aria fredda in ingresso sul Mediterraneo centrale il clima risulterà puramente invernale, con temperature anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo.

Ultima settimana di novembre ancora tra maltempo e clima freddo

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli l’ultima decade di novembre dovrebbe vedere un risveglio dell’autunno sull’Europa, anzi le condizioni meteo si faranno praticamente invernali grazie all’arrivo dell’aria artica. Anche la prossima settimana potrebbe essere all’insegna del maltempo con diversi impulsi perturbati in arrivo da nord-ovest, probabilmente con aria polare al seguito che manterrebbe le temperature al di sotto delle medie, anche se con freddo meno marcato rispetto al weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto