Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultima settimana di MAGGIO torna il MALTEMPO con piogge e temporali o proseguirà la fase calda?

METEO: ultima decade di maggio ad un bivio tra fase di MALTEMPO con ritorno delle piogge e proseguo del CALDO fino all'inizio dell'estate meteorologica

METEO – Ultima settimana di MAGGIO torna il MALTEMPO con piogge e temporali o proseguirà la fase calda?
Braccio di ferro prossima settimana tra peggioramento ed estate ad oltranza

Seconda metà di maggio che anticipa l’estate ma sarà così fino alla fine?

Anticicloni sempre più forti e sempre più invadenti non solo sul Mediterraneo ma su buona parte dell’Europa. La seconda metà di maggio vede dunque una vera e proprio esplosione dell’estate con un anticipo di almeno un mese. Condizioni meteo che in larga parte risultano stabili in Italia anche se qualche temporale pomeridiano non manca sia sulle Alpi che lungo la dorsale appenninica. Prossima e ultima settimana di maggio molto in bilico tra prosieguo dell’estate e possibile peggioramento meteo ad opera di correnti atlantiche.

Caldo fuori stagione su mezza Europa con anomalie positive anche oltre i 10 gradi

Condizioni meteo stabili su gran parte dell’Europa centro-occidentale ma soprattutto clima molto caldo a causa della risalita di aria africana che giù adesso porta valori da 6 a 8 gradi sopra media specie tra Penisola Iberica e Francia. Sempre su queste zone d’Europa entro il weekend le anomalie positive potrebbero farsi ancora più marcate con punte anche di 14/16 gradi sopra media. In Italia anomalie più contenute e addirittura in media o poco sotto al Sud a causa di infiltrazioni di aria fresca dai quadranti settentrionali.

Assaggio d'estate per la settimana centrale di maggio

Assaggio d’estate per la settimana centrale di maggio

Prossima e ultima settimana del mese che strizza l’occhio al maltempo

Condizioni meteo per lo più stabili in Italia almeno fino all’inizio della prossima settimana con gli unici disturbi causati da qualche temporale pomeridiano soprattutto su Alpi e Appennino. Solo a seguire alcuni modelli ipotizzano uno spostamento dei massimi dell’alta pressione probabilmente verso l’Atlantico. L’Italia potrebbe così essere interessata da correnti più fresche di matrice atlantica che dovrebbero portare acquazzoni e temporali soprattutto sulle regioni del Nord, possibile transito di una goccia fredda a seguire con maltempo organizzato ma la distanza temporale è ancora troppo elevata.

Con il picco del caldo africano temperature localmente oltre i +35 gradi, maggio come luglio

Per quanto riguarda la nostra Penisola il picco del caldo africano potrebbe essere tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Condizioni meteo stabili e temperature che si porteranno da 6 a 8 gradi sopra media prima al Nord e poi al Centro-Sud. Valori che ormai sul finire di maggio porteranno i termometri a salire tranquillamente oltre i +30 gradi ma con punte anche oltre i +35 in particolare su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Temperature al di sopra delle medie almeno fino al 25 di maggio, molta incertezza sull’evoluzione meteo a seguire.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto