Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi temporali di giornata, miglioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - L'assenza reiterata dell'Alta pressione continua a innescare fenomenologia termoconvettiva nelle ore pomeridiane in Italia, in miglioramento comunque in serata: i dettagli

Meteo – Ultimi temporali di giornata, miglioramento in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Temporali in azione nel pomeriggio in Italia

Nella giornata odierna assistiamo ancora una volta alla formazione e allo sviluppo di piogge e temporali termoconvettivi in particolar modo sull’arco alpino e sulla dorsale appenninica, con fenomeni localmente anche intensi e con occasionali sconfinamenti sulle aree adiacenti e, ancor più raramente, fin su quelle costiere. Questo a causa della persistente assenza di un campo di Alta pressione che permette alle correnti più umide di introdursi nel Mediterraneo centrale.

Allerta meteo della Protezione Civile

E’ da qualche settimana che va sostanzialmente ripetendosi lo stesso leit-motiv, spezzato solo occasionalmente da instabilità di tipo frontale e, per la verità poche volte, da pause anticicloniche. L’Anticiclone rimane infatti atipicamente (per quello visto negli ultimi anni) assente sul Mediterraneo centrale, con il maltempo che è finito per interessare lo stivale anche nella giornata odierna, tant’è che la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta ieri valida per alcuni settori del Paese. La cosa curiosa è che tale evoluzione comunque non si traduce in variazioni significative delle temperature, che rimangono ancorate su valori più o meno simili da giorni se non settimane.

Ultimi temporali di giornata in atto, miglioramento in arrivo nelle prossime ore

Come sovente avviene con fenomenologia termoconvettiva, essa è destinata gradualmente ad esaurirsi con l’avanzare delle ore serali e in particolare dall’ora del tramonto. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo quest’evoluzione potrebbe interessare lo stivale anche nella giornata corrente, con gli ultimi temporali che lasceranno spazio al possibile ritorno della generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Ritorno della generale stabilità, con temperature di base stazionarie

Nella serata odierna le condizioni meteo pertanto sul nostro Paese ritorneranno generalmente stabili e asciutte, nonostante l’assenza dell’Anticiclone si protragga anche nelle prossime ore. Eventuali eccezioni di maltempo saranno comunque residuali ed estremamente localizzate e riguarderanno i settori più interni del Paese. Le temperature continueranno a rimanere pressappoco stazionarie rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto