Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Ultimi temporali in atto in Italia, con miglioramento in rapido avanzamento: i dettagli

Meteo - Ultimi temporali in azione in Italia nel corso di questo pomeriggio, con miglioramento in avanzamento entro sera: ecco tutti i dettagli

Meteo – Ultimi temporali in atto in Italia, con miglioramento in rapido avanzamento: i dettagli
Tempo in miglioramento nelle prossime ore.

Stabilità e bel tempo in larga parte del Paese

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse quest’oggi in larga parte stabili e asciutte grazie ad un campo di Alta pressione di origine africana prevalente sul bacino del Mediterraneo centrale. Refoli instabili hanno comunque condizionato il tempo di alcune aree del nord, esattamente come la giornata di ieri. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico previsto già dalla giornata di ieri sul nostro Paese aveva indotto la Protezione Civile a diffondere effettivamente un’allerta valida per alcune zone del nord per oggi. I fenomeni stanno comunque rapidamente esaurendosi sotto i colpi di un prorompente Anticiclone africano, che sta proprio in queste ore eseguendo un nuovo forcing verso il Mediterraneo centrale.

Miglioramento in vista nelle prossime ore, con il ritorno della generale stabilità

Nella serata odierna le condizioni meteo sono attese in ulteriore miglioramento, con l’esaurimento generale della fenomenologia e il ritorno della stabilità e del bel tempo ovunque: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il miglioramento sarà accompagnato dall’avanzamento di schiarite talvolta anche ampie, con cieli che risulteranno in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sullo stivale.

Clima gradevole nella notte

Le temperature, per quanto lievemente sopra la media di riferimento, si attesteranno intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando tutto sommato relativamente gradevoli nella notte. L’Anticiclone africano respinge il tentativo di affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica, espandendosi ulteriormente verso nord e prendendo il controllo dell’intero bacino del Mediterraneo. Ciò inaugurerà una fase di stabilità e bel tempo su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto