Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Ultimi TEMPORALI per OGGI, migliora nelle PROSSIME ORE: ma il MALTEMPO resta alle porte dell’ITALIA

METEO - AFFLUSSO di correnti ATLANTICHE portano anche OGGI condizioni di MALTEMPO con gli ultimi TEMPORALI: miglioramento temporaneo in serata, i dettagli

METEO – Ultimi TEMPORALI per OGGI, migliora nelle PROSSIME ORE: ma il MALTEMPO resta alle porte dell’ITALIA
Breve pausa dal maltempo.

Ennesima giornata di maltempo

E’ andata profilandosi l’ennesima giornata di maltempo di questa stagione primaverile ormai prossima al termine: dal 1° giugno subentrerà sull’emisfero boreale l’estate meteorologica, il cui inizio è convenzionalmente attribuito alla medesima data ogni anno. Tuttavia d’estate vi è ancora poco: piogge e temporali stanno infatti interessando la dorsale appenninica centro-meridionale e zone adiacenti. Altrove le condizioni meteo risultano tutto sommato stabili e con temperature tipiche del periodo.

Allerta meteo diramata per oggi

Mentre nelle prime ore della nottata odierna le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate su alcune aree del nord, con piogge e temporali in Lombardia, ma anche in Piemonte (specie nel cuneese), nel pomeriggio fenomeni termoconvettivi si sono sviluppati lungo la dorsale appenninica centro-meridionale a causa dell’afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dai quadranti nordorientali. In tali aree vigeva e vige tutt’ora un’allerta meteo della Protezione Civile.

Ultimi temporali nelle zone interne del centro-sud, poi miglioramento

Immagini satellitari e radar meteorologico alla mano, emerge ancora la presenza di rovesci temporaleschi in azione sulle zone interne del centro-sud, piuttosto localizzati e occasionalmente intensi. Stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola andranno gradualmente migliorando nelle prossime ore, con l’esaurimento totale dei fenomeni entro fine serata. Il miglioramento tuttavia sarà solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Miglioramento solo temporaneo, da domani nuove piogge e temporali

Il corridoio di aria atlantica che congiunge le aree europee nordorientali alla nostra Penisola rimane aperto anche nella giornata di domani lunedì 31 maggio ed è pertanto lecito attendersi ancora un peggioramento delle condizioni meteo, che nelle primissime ore del mattino interesserà l’arco alpino e prealpino centro-occidentale, con precipitazioni localmente anche intense specie nel cuneese. Nel pomeriggio seguiranno temporali termoconvettivi nelle zone interne della Sardegna, in particolare nel nuorese. Più asciutto e relativamente più stabile altrove, con temperature ancora gradevoli, ma fresche se relazionate al periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto