Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Un violento TORNADO si abbatte nel Sud Dakota, negli USA: 1 morto, DANNI e BLACK-OUT, i dettagli

METEO - Forte TORNADO si è abbattuto nella serata di ieri (ora italiana) nel Sud Dakota, DANNEGGIANDO GRAVEMENTE una scuola nella Contea di Hamlin e provocando BLACK-OUT e persino 1 vittima, i dettagli

METEO – Un violento TORNADO si abbatte nel Sud Dakota, negli USA: 1 morto, DANNI e BLACK-OUT, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo si abbatte nel pomeriggio sui settori alpini in Italia

Dopo una mattinata tutto sommato generalmente stabile sull’Italia le condizioni meteo stanno peggiorando su parte delle regioni settentrionali, con lo sviluppo di piogge e temporali che stanno interessando in maniera isolata o al più sparsa il settore alpino. Tali rovesci, più scarichi di attività elettrica, sono destinati a perdurare anche in serata, quando sconfineranno su alcune pianure adiacenti (scopri dove precisamente), il tutto in un contesto climatico prevalentemente tardo primaverile sullo stivale.

Italia spaccata a metà nel weekend

Le correnti perturbate che già nella seconda parte di oggi stanno creando e continueranno a farlo qualche problema sulle aree più settentrionali della nostra Penisola diverranno gradualmente più influenti nel prossimo fine settimana ormai alle porte. E’ soprattutto nella giornata di domenica 15 maggio infatti che se ne noteranno maggiormente gli effetti al nord (scopri di più). La situazione si presenterà totalmente opposta al centro-sud, dove a prevalere è l’Alta pressione che porterà un ulteriore aumento delle temperature fino a registrare picchi localmente anche superiori ai +30°C al sud e Sardegna.

Forte maltempo con tornado si abbatte nel Sud Dakota, negli USA

Mentre sulla nostra Penisola a predominare nettamente sono gli effetti dell’Alta pressione con condizioni meteo di generale stabilità, nel mondo sono diversi gli eventi meteorologici estremi che si sono registrati negli ultimi giorni: oltre infatti ai violenti nubifragi segnalati nel Queensland, sulle coste orientali dell’Australia, maltempo molto intenso ha colpito nelle scorse ore anche negli Stati Uniti, più precisamente nel Sud Dakota, dove si sarebbe abbattuto anche un tornado, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Gravi danni a una scuola, diversi black-out e 1 vittima

Stando a quanto si apprende dal sito “eu.thepublicopinion.com” la situazione appare piuttosto critica in particolare nella Contea di Hamlin, dove la scuola di Castlewood è stata gravemente danneggiata dal passaggio del fenomeno vorticoso, con non solo lo sradicamento del tetto, ma anche l’abbattimento di alcune parenti. Anche altri edifici sarebbero risultati danneggiati, con diversi black-out. Il tornado avrebbe fatto touchdown intorno alle 17.53 locali (00.53 italiane). Il governatore Kristi Noem avrebbe riferito purtroppo la presenza di almeno una vittima e un numero non meglio precisato di feriti, senza tuttavia specificare il luogo dove si sono registrati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto