Quadro instabile sull’Italia
Una circolazione depressionaria innescata dall’afflusso di correnti più fredde e instabili di origine artica sul bacino del Mediterraneo centrale determina anche quest’oggi condizioni di maltempo, con piogge e occasionali temporali in attivazione sul versante tirrenico della Sicilia e sul medio versante adriatico, specie Abruzzo dove le nevicate scendono fin sui 1.300/1.400 metri sul relativo Appennino. Le temperature, in questo contesto, risultano infatti mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
La Protezione Civile aveva diffuso un’allerta valida per oggi
La Protezione Civile, attraverso il suo sito ufficiale, aveva non a caso diffuso un’allerta valida per alcuni settori per la giornata odierna a causa proprio del maltempo. L’evoluzione tesa all’instabilità era stata comunque correttamente inquadrata anche in questa sede, con fenomeni che peraltro sono apparsi a tratti anche localmente intensi. Il clima, invece, tipico del periodo tardo-autunnale, con temperature al di sotto della media di riferimento di alcuni gradi.
Prossime ore con un miglioramento in vista
Le prossime ore vedranno invece un graduale miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con piogge e rovesci che andranno ad esaurirsi con instabilità solo residuale e localizzata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale miglioramento inaugurerà una pausa dal maltempo piuttosto breve sull’Italia, con clima piuttosto fresco, ma con temperature in ripresa, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maggiore stabilità per domani e per sabato
Condizioni meteo di maggiore stabilità e bel tempo con qualche schiarita avvolgeranno pertanto la nostra Penisola sia nella giornata di domani venerdì 3 che in quella di dopodomani sabato 4 ottobre, grazie ad una timida rimonta dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Tale quadro meteorologico si assocerà ad un contesto termico particolarmente fresco inizialmente, ma con temperature in graduale ripresa. Un nuovo peggioramento potrebbe tuttavia raggiungere lo stivale già dalla giornata di domenica 5 ottobre, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.