Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – una primavera fredda e capricciosa, ecco le prossime tendenze in ITALIA secondo i modelli

di

Tendenza meteo: stando alle ultime uscite dei modelli proseguirà ancora la fase di maltempo in Italia con piogge e temporali.

METEO – una primavera fredda e capricciosa, ecco le prossime tendenze in ITALIA secondo i modelli
Modello meteo Ecmwf, fonte meteociel.fr.

Maltempo in Italia in queste ore, ecco dove le condizioni METEO peggiori

Estesa area di bassa pressione con annessa massa di aria più fredda la troviamo ancora presente sull’Europa centrale con valori di pressione fino a 1000 hPa in Germania la quale porta condizioni meteo instabili o perturbate anche in Italia. Un vasto e robusto anticiclone staziona tra Scandinavia e Russia con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa.  Anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico  con valori di pressione fino a 1025 hPa in prossimità delle omonime Isole. Maltempo in Italia specie sulle regioni centro-settentrionali con piogge diffuse e locali temporali in queste ore.

METEO prossimi giorni

Nei prossimi giorni della settimana in corso le condizioni meteo in Italia non miglioreranno granché con altre piogge in arrivo specie al centro-nord. Saranno tuttavia precipitazioni spesso sotto forma temporalesca e concentrate durante le ore centrali della giornata sui settori interni della penisola.

Possibile ondata di caldo in Italia a fine mese. Fonte meteociel.fr

Possibile fiammata calda in Italia solo a fine mese

Le temperature sono calate sensibilmente al di sotto della climatologia di riferimento in tutta l’ Italia e il clima appare più autunnale che primaverile. Tuttavia durante i prossimi giorni della settimana in corso assisteremo ad un lieve aumento delle temperature ma con valori sempre in linea con la media o leggermente inferiori. Solo durante gli ultimissimi giorni di Maggio potremmo avere un miglioramento delle condizioni meteo in Italia con le temperature in sensibile aumento.

Sarà un’ ennesima settimana caratterizzata dalle piogge

Gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo confermano la fase di maltempo in Italia con tutta la settimana in corso condizionata dalle correnti perturbate e con esse piogge o temporali, specie al centro-nord. Una fiammata calda viene poi indicata dai modelli meteo a ridosso della fine di Maggio con temperature in aumento fino a 30 gradi in alcune regioni centro-settentrionali italiane.

Tendenza meteo per il mese di Giugno. Foto Paolo Funari.

Tendenza meteo per il mese di Giugno. Foto Paolo Funari.

Quale tendenza meteo per giugno?

Tenendo da conto dell’elevata distanza temporale, al momento formulate una previsione meteo per l’intero mese di giugno 2019 non è possibile. Tuttavia i modelli stagionali ci indicano tendenze meteo piuttosto simili al mese di Maggio anche per il mese di Giugno, almeno per la prima parte. Le precipitazioni potrebbero risultare sopra la media sul Mediterraneo centro-orientale con gli Anticicloni che tenderanno ancora a dominare alle alte latitudini scandinave.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto