Tempo instabile sulle regioni del Centro Italia e al Nord est, altra neve sulle Alpi orientali, più stabile e asciutto altrove con ampi spazi di sereno.

Previsioni meteo per domani, 19 Febbraio
Meteo Venerdì 19 Febbraio 2016: instabile al Nord-est e zone interne del centro, variabile altrove – 18 Febbraio 2016 – Minimo di bassa pressione in transito a sud della Sicilia con valori al suolo fino a 1005 hPa collegato con una profonda saccatura che si estende dall’ Islanda fino all’Africa settentrionale. Anticiclone stazionario in pieno oceano Atlantico con valori di pressione al suolo fino 1035 hPa in graduale allungamento dalle Isole Azzorre. Diversi minimi scorrono alle alte latitudini con valori di pressione al livello del mare fino anche 965 hPa in prossimità dell’Islanda. Sull’Italia anche quest’oggi si rinnovano condizioni di tempo instabile con rovesci e piogge sparse specie al Sud.
Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso su tutti i settori con addensamenti sparsi ma senza fenomeni associati salvo locali precipitazioni su Liguria Orientale e Friuli. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con piogge sparse su Liguria Orientale, Veneto e Friuli, variabilità asciutta altrove. In serata irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse su Friuli, Veneto e Romagna, più asciutto al Nord-Ovest. Neve oltre i 500-1000 metri. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati da Ovest-Sud Ovest. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino nuvoloso su tutti i settori con addensamenti più compatti sulle Regioni Tirreniche, locali piogge sulla Toscana, più asciutto altrove. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutti i settori associata a locali precipitazioni su zone interne di Toscana, Umbria e Lazio, più asciutto lungo le coste. In serata ancora locali fenomeni sui settori interni di Toscana, Umbria e Lazio, variabilità asciutta altrove. Neve in Appennino oltre 1300-1400 metri. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti moderati o forti generalmente Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvoloso su coste Tirreniche Peninsulari, zone interne, Sicilia Settentrionale e Sardegna ma senza fenomeni di rilievo associati, ampie schiarite sulla Puglia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità in transito su tutte le Regioni ma senza fenomeni, salvo pioviggini sulla Calabria interna. In serata ancora condizioni di tempo stabile con nubi sparse ma senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati da Ovest. Mari generalmente poco mossi o mossi.
A cura di Roberto Schiaroli.