Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Venerdì 29 Gennaio 2016: molte nebbie e nubi basse al centro nord, più soleggiato al sud

di

centro meteo italiano

Lieve cedimento del campo di Alta pressione sull’ Italia con il sole ma anche molte foschie, nebbie e nubi basse al Nord e Centro.

Previsione meteo per domani Venerdì 29 Gennaio

Previsione meteo per domani Venerdì 29 Gennaio

Meteo Venerdì 29 Gennaio 2016: molte nebbie e nubi basse al centro nord, più soleggiato al sud – 28 Gennaio 2016 – Flusso zonale teso sull’ Oceano Atlantico settentrionale con il campo di alta pressione ben piazzato poco più a sud con valori di pressione fino a 1040 hPa. Minimo di bassa pressione sulla Scandinavia in scorrimento veloce. Sull’Europa centro occidentale rimonta di un vasto campo di alta pressione con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Sull’ Italia tempo generalmente stabile ma con nebbie, nubi basse e qualche pioviggine tra Toscana e Liguria, qualità dell’aria in netto peggioramento sulle pianure del nord Italia.

 

Al Nord: Al mattino molto nuvoloso sulle pianure e le coste con locali precipitazioni sulla Liguria, variabilità sulle Alpi. Al pomeriggio nuvoloso su tutte le Regioni con addensamenti più compatti su coste e pianure ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Liguria. In serata cieli nuvolosi su tutti i settori con locali piogge su Liguria e Appennino Settentrionale, più asciutto altrove. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino nuvoloso sulle Regioni Tirreniche con locali piogge sulla Toscana Settentrionale, schiarite più ampie sull’Abruzzo. Al pomeriggio nuvolosità diffusa su tutti i settori, più compatta lungo il Tirreno ma senza fenomeni associati. In serata tempo stabile ma con cieli nuvolosi su tutte le Regioni. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati generalmente dai quadranti Meridionali. Mari da poco mossi a quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso sia sui settori Peninsulari che Insulari, con addensamenti più consistenti lungo le Regioni Tirreniche, schiarite più ampie lungo l’Adriatico. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, schiarite sulla Puglia. In serata nuvolosità in transito su tutti i settori ma con tempo stabile, locali foschie sulla Puglia. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento. Venti deboli o moderati Occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto