Peggiora dalla sera sulle regioni settentrionali con piogge e nevicate a quote medio basse, più stabile altrove
Meteo Venerdì 4 Marzo 2016: piogge e temporali al nord dalla sera, più stabile altrove – 3 Marzo 2016 – Robusto campo anticiclonico posizionato in pieno Oceano Atlantico con valori di pressione al livello del mare fino 1035 hPa in corrispondenza delle Isole Azzorre. Diversi vortici ciclonici in scorrimento sull’ Europa centro-settentrionale con pressioni al suolo fino a 985hPa dall’ Islanda fin alla Germania. Sull’Italia il tempo risulta instabile con il transito di un minimo di bassa pressione in spostamento verso Est. Dalla sera graduale miglioramento del tempo.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le Regioni con addensamenti più compatti sui settori di Nord-Ovest ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le Regioni con locali precipitazioni su Alpi Occidentali e Liguria Orientale, più asciutto altrove. In serata cieli nuvolosi con precipitazioni diffuse su tutti i settori, localmente intense sulla Liguria, più asciutto sulle coste di Nord-Est. Neve sui rilievi olre i 700-1200 metri. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti moderati o forti da Sud/Sud-Ovest. Mari da molto mossi ad agitati.
Al Centro: Al mattino locali addensamenti lungo l’Adriatico ove non si escludono piogge sparse, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo asciutto, locali piogge solo sulla Toscana settentrionale. In serata ancora locali rovsci sulle coste settentrionali della Toscana, variabilità asciutta altrove. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati da Ovest/Sud-Ovest. Mari generalmente poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su Puglia, Molise e Calabria, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in diminuzione e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti Occidentali o Nord-Occidentali. Mari da molto mossi a localmente agitati.
A cura di Roberto Schiaroli.