Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Verso un miglioramento del tempo nelle PROSSIME ORE, ma ATTENZIONE: il MALTEMPO resta in agguato

METEO - Ultimi TEMPORALI sulle zone interne delle regioni centrali, poi miglioramento: ATTENZIONE poiché il MALTEMPO resta in agguato in ITALIA, ecco i dettagli

METEO – Verso un miglioramento del tempo nelle PROSSIME ORE, ma ATTENZIONE: il MALTEMPO resta in agguato
Sole, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Circolazione secondaria da est

In un contesto in cui l’Anticiclone sta provando nuovamente a spingere verso i quadranti settentrionali, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola quest’oggi, seppur migliori, sono apparse comunque instabili, con piogge e temporali che hanno sferzato sui settori interni delle regioni centrali. Questo a causa di una circolazione secondaria proveniente dai quadranti orientali che consente l’intrusione di aria più instabile sullo stivale.

Temperature in aumento

Il quadro meteorologico presentato fino a questo momento favorisce anche un aumento delle temperature, causato proprio dalla nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano, come specificato in precedenza. Esse si attestano quest’oggi su valori in linea con la media del periodo o lievemente oltre, specie sui settori centro-meridionali. Fanno eccezione le aree interessate dal maltempo, in cui invece un calo termico si è associato al passaggio dei fenomeni spesso temporaleschi. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Verso un miglioramento nelle prossime ore

I temporali che si sono generati nel corso delle ore pomeridiane sui settori interni del centro Italia, sono stati di natura termoconvettiva, vale a dire che il sole ha avuto un ruolo fondamentale nell’innescare il moto convettivo, attraverso il riscaldamento delle aree prossime al suolo e l’aumento conseguente del gradiente termico verticale: è per questo motivo che con l’avanzare della serata si incorrerà in un generale miglioramento delle condizioni meteo, testimoniato anche dagli scenari dei principali centri di calcolo. Tuttavia il miglioramento sarà solo temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Il maltempo resta in agguato

Al netto di un tentativo dell’Alta pressione afroazzorriana di recuperare il possesso della nostra Penisola, va detto che l’ondulazione atlantica continua a mantenere un’attività piuttosto importante e continuerà anche nei prossimi giorni a risultare costantemente sbilanciata verso il vecchio continente. Questa situazione provocherà già dalla seconda parte della giornata di domani venerdì 21 maggio dei disturbi di maltempo sulle zone più settentrionali del Paese, sui quali approfondiremo nei prossimi editoriali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto