Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenta GRANDINATA e forti VENTI si sono abbattuti nel torinese, provocando ALLAGAMENTI e DANNI

METEO - Una violenta GRANDINATA accompagnata da forti RAFFICHE di VENTO ha investito nella serata di ieri il torinese provocando DANNI e ALLAGAMENTI, i dettagli

METEO – Violenta GRANDINATA e forti VENTI si sono abbattuti nel torinese, provocando ALLAGAMENTI e DANNI
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo colpisce il nordest quest’oggi, migliora nelle prossime ore

Un flusso di correnti perturbate si sbilancia verso la nostra Penisola determinando un peggioramento delle condizioni meteo che nella giornata odierna ha interessato principalmente le regioni nordorientali, per alcune delle quali un’allerta meteo della Protezione Civile è vigente da ieri. Decisamente più stabile sul resto del Paese, con le condizioni meteo destinate comunque a migliorare nelle prossime ore con la generica attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni entro serata.

Anticiclone in rinforzo sull’Italia

A partire dalla giornata odierna per la verità si è già assistito ad un aumento delle temperature che ha interessato in particolare il centro-sud non risparmiando tuttavia nemmeno alcune aree del nord, con l’Anticiclone africano pronto a rinforzarsi ulteriormente proprio da domani sabato 2 luglio. Le condizioni meteo da domani infatti appariranno generalmente o al più prevalentemente stabili, con qualche disturbo di maltempo plausibile solo sull’arco alpino per domenica. Da valutare un possibile nuovo passaggio perturbato al nordest ad inizio della prossima settimana.

Violenta grandinata e forti venti si sono abbattuti nel torinese nella serata di ieri

Tuttavia, il maltempo che si è centrato nella giornata odierna principalmente al nordest non ha mancato negli scorsi giorni di interessare anche altre aree del nord. In particolare, nella serata di ieri, un violento sistema temporalesco ha interessato l’area torinese, in particolare quella più prossima alle Alpi, ma anche quelle un po’ più distanti, con fenomeni localmente anche piuttosto intensi e accompagnati da grandine. Tale fenomenologia non ha mancato di portare qualche criticità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni e allagamenti, numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco

Una serie di danni e allagamenti sono stati causati, stando a quanto si apprende dal sito “corriere.it” nella serata di ieri nel torinese da un violento sistema temporalesco foriero di grandine e alimentato da forti venti. Numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco per la rimozione di alberi e rami caduti, con danni segnalati alle automobili a causa della grandine a Torino, Alpignano, Rosta, Grugliasco e Pianezza. Danni anche all’agricoltura tra la bassa Valle di Susa e il basso Canavese. A Venaria è stato praticamente distrutto il viale monumentale, con una serie di querce secolari abbattute con il parco della Mandria che sarebbe stato chiuso. Fortunatamente, nonostante la situazione di criticità, non si sono registrati vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto