Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 28 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violente GRANDINATE hanno sferzato il Trentino: ALLAGAMENTI e possibili DANNI, i dettagli

METEO - Una forte GRANDINATA si sarebbe abbattuta nel pomeriggio di ieri in Trentino e più precisamente nella Val di Non, portando ALLAGAMENTI e possibili DANNI: ecco i dettagli

METEO – Violente GRANDINATE hanno sferzato il Trentino: ALLAGAMENTI e possibili DANNI, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo localmente anche intenso riguarda in maniera sparsa il settentrione (specie estremo nord)

Fin dalle prime ore della giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono apparse divise a metà tra un passaggio perturbato che, in maniera sparsa, ha interessato ed interessa alcune aree del nord (in particolare quelle più a nord) e la ferrea stabilità che invece interessa le regioni centro-meridionali, dovuta essenzialmente alla presenza di un campo di Alta pressione di origine subtropicale, che porta un clima pienamente estivo, con temperature che sfiorano i +40°C al sud.

Prossime ore verso un miglioramento

Un quadro dunque molto simile a quello di ieri con il maltempo che si presenta in forma forse solo leggermente più diffusa, portando piogge, temporali e occasionali grandinate. Tuttavia, differentemente da quanto avvenuto ieri, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola incorreranno in un generico miglioramento con rovesci possibili, ma solo isolati e residuali (scopri dove), mentre al centro-sud il tempo non solo continuerà ad essere stabile, ma anche accompagnato da un ulteriore aumento delle temperature.

Forti grandinate in Trentino nel pomeriggio di ieri

Dunque come abbiamo accennato in precedenza è un paio di giorni che le aree più settentrionali del Paese sono alle prese con maltempo, dovuto a un flusso atlantico sbilanciato verso il continente europeo e che provoca di conseguenza qualche grattacapo all’Anticiclone che nel proteggere le regioni centro-meridionali non sembra tuttavia avere alcun problema. Violente grandinate però avrebbero interessato nel pomeriggio di ieri il Trentino, non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Disagi, allagamenti e possibili danni

Stando a quanto si apprende dal sito “ildolomiti.it” le violenti grandinate avrebbero interessato soprattutto la Val di Non in Trentino, con disagi legati soprattutto agli allagamenti, causati dall’intensità delle precipitazioni. Diversi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco anche per rimuovere alberi o rami pericolanti, mentre sono in corso di valutazione eventuali danni alle coltivazioni. Nell’episodio comunque nessuno fortunatamente è risultato ferito o morto per cause direttamente o indirettamente legate all’instabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia