Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violente PIOGGE e GRANDINATE hanno colpito Città del Messico, forti DISAGI e ALLAGAMENTI

METEO - Violento MALTEMPO investe Città del Messico, Capitale dell'omonimo Stato, con PIOGGE e GRANDINATE che hanno portato diversi DISAGI e ALLAGAMENTI; ecco tutti i dettagli

METEO – Violente PIOGGE e GRANDINATE hanno colpito Città del Messico, forti DISAGI e ALLAGAMENTI
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali hanno colpito duro l’Italia fino a ieri

Un flusso di correnti instabili di natura atlantica ha praticamente caratterizzato la maggior parte della corrente settimana le condizioni meteo della nostra Penisola portando frequente maltempo che ha riguardato soprattutto le regioni settentrionali. Piogge e temporali si sono riversati fino alla giornata di ieri sul territorio nazionale, causando anche diversi disagi in particolare a Trieste. Le temperature sono spesso calate al di sotto della media del periodo, specie al passaggio dei fenomeni.

Oggi il tempo si è mostrato decisamente migliore

Ben altro tempo abbiamo invece trovato oggi sull’intero territorio nazionale. Il fronte di maltempo ha abbandonato la nostra Penisola spostandosi verso i quadranti orientali e andando dunque ad azionarsi sul settore balcanico. Al suo posto la nuova spinta dell’Anticiclone africano, i cui effetti sono stati evidenti nella giornata odierna sull’Italia intera e che spezza quella dinamicità tanto caratteristica di questa stagione primaverile fin qui perturbata e anche piuttosto fresca specie nella prima parte.

Violenta grandinata a Città del Messico

In questo contesto di generale stabilità nel quale risulta attualmente avvolta non solo la nostra Penisola, ma anche buona parte del Mediterraneo, nel resto del mondo i fenomeni meteorologici estremi continuano a fare la loro comparsa: qualche giorno fa gravi ed estese inondazioni hanno infatti travolto l’Iran, mentre nelle ultime ore nubifragi e grandinate si sono abbattute su Città del Messico non senza conseguenze, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Negozianti prosciugano l’acqua dalle proprie attività

Stando a ciò che si apprende dal sito “jornada.com.mx” il violento maltempo avrebbe colpito Città del Messico, Capitale dell’omonimo Stato, provocando diversi disagi e allagamenti. Sembrerebbe infatti che i negozianti siano stati praticamente costretti a rimuovere e a drenare l’acqua dalle proprie attività. La grandinata che si sarebbe abbattuta avrebbe imbiancato la città, provocando uno scenario suggestivo e tipicamente invernale. Fortunatamente infine, il fenomeno non avrebbe provocato vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto