Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo ancora in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove

METEO – VORTICE DEPRESSIONARIO porterà ancora forti TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI in ITALIA per OGGI: la Protezione Civile è costretta ad emettere una nuova ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – Violenti TEMPORALI e NUBIFRAGI in arrivo ancora in ITALIA, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile, ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Forti piogge e temporali per alcuni settori dello stivale

Un vortice depressionario continua ad insistere nel bacino del Mediterraneo presentando un minimo depressionario semi stazionario sulle Isole Baleari. Il che comporta condizioni meteo perturbate per la nostra Penisola con piogge e occasionali temporali, anche intensi, che stanno interessando le Isole Maggiori e in particolar modo la Sicilia. Nelle prossime ore inoltre, i rovesci potrebbero estendersi fin sulle coste del Lazio, con temperature che si mantengono su valori miti, specie se relazionati al periodo.

Oggi nuova giornata di forte maltempo

Nella prima parte della giornata di oggi, venerdì 12 novembre e almeno fino al mattino, il maltempo continuerà ad interessare in particolar modo le Isole Maggiori, con possibilità di nubifragi insistenti nelle aree tra il catanese e il messinese. A seguire, l’instabilità potrebbe spostarsi su gran parte del sud, dove sono attesi rovesci autunnali, mediamente deboli o moderati. Altrove il tempo si manterrà invece relativamente più stabile e asciutto. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-orientale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, resto della Sicilia centro-orientale e della Calabria, Basilicata occidentale, Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Umbria, Marche occidentali e Toscana meridionale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su settori centrali di Calabria e Sicilia. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile diminuzione al Meridione. Venti: localmente forti meridionali su Sardegna, Sicilia e settori tirrenici centrali, in attenuazione su questi ultimi e Sicilia. Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, localmente lo Ionio e i restanti settori occidentali, con moto ondoso in attenuazione su questi ultimi. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 12 novembre 2021: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Meridionale

Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Bacino del Fiume Simeto ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto