Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VIOLENTO CICLONE TROPICALE ha raggiunto CATEGORIA 4, sta per interessare queste zone

METEO - VIOLENTO CICLONE TROPICALE ha raggiunto CATEGORIA 4, e si appresta ad interessare l'Arcipelago di Vanuatu; attese piogge torrenziali e venti tempestosi

METEO – VIOLENTO CICLONE TROPICALE ha raggiunto CATEGORIA 4, sta per interessare queste zone
Ciclone da satellite, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Ciclone Tropicale Harold sale a categoria 4

Meteo – Il ciclone Harold si è formato tra le Isole Salomone e la Papua Nuova Guinea, dove sono scomparse 24 persone a bordo di un traghetto, lo scorso 1° Aprile, mentre nel corso delle ultime, in azione sul Pacifico Meridionale, si è rinforzato toccando categoria 4! L’arcipelago di Vanuatu, di origine vulcanica, si trova proprio lungo la traiettoria di Harold e nelle prossime ore verrà interessato da piogge torrenziali e venti tempestosi; secondo il dipartimento di meteorologia locale, attualmente Harold si muove in direzione Sudest con una velocità di circa 4 Km/h e venti medi di 175 Km/h. Nelle prossime ore sono previste raffiche fino a 235 km/h nella provincia di Sanma, inclusa la più grande isola dell’Espiritu Santo posta nel nord di Vanuatu, mentre le precipitazioni determineranno gravi inondazioni.

Nelle prossime ore Harold previsto salire fino a categoria 5

Meteo – Secondo le mappe di previsione del dipartimento meteorologico delle Fiji, Harold transiterà sull’arcipelago di Vanuatu una volta raggiunta la categoria 5, ovvero la massima intensità sulla scala Saffir-Simpson; gli effetti previsti potrebbero essere devastanti, con venti oltre i 250 Km/h e mareggiate lungo le coste. Si stimano accumuli pluviometrici diffusi di oltre 150 mm con punte di 300 mm nelle prossime ore, causando inevitabilmente frane ed inondazioni. Successivamente Harold continuerà la sua corsa lungo il Pacifico meridionale, declassando a categoria 3 una volta raggiunte le Isole Fiji nella giornata di Mercoledì.

Un’area frequentemente interessata dai cicloni

Meteo – l’area compresa tra l’Arcipelago di Vanuatu e le Isole Fiji non è nuovo al transito di cicloni tropicali; Vanuatu in genere è interessata da 2-3 tempeste l’anno con una media di 3-5 violenti cicloni ogni 10 anni. Secondo il dipartimento di meteorologia e geo-rischi di Vanuatu, infatti, Gennaio e Febbraio sono i periodi dell’anno che registrano la maggiore frequenza di cicloni; l’ultimo violento ciclone che interessò tali aree fu il ciclone Pam, nel 2015, anch’esso di categoria 5.

Meteo Italia in compagnia dell’anticiclone e del bel tempo

Meteo – Se nel Pacifico meridionale devono fare i conti con l’arrivo del ciclone Harold, in Italia le condizioni meteo risultano decisamente più tranquille; un intenso campo altopressorio sta prendendo forma sul comparto europeo centro-occidentale, proteggendo anche l’Italia da eventuali insidie perturbate. Le temperature risulteranno miti fino alla giornata di Pasqua, poi un calo del campo barico potrebbe riportare piogge ed un calo graduale delle temperature a partire dalla giornata di Pasquetta.

Rimanete sempre aggiornati consultando il nostro sito!

Vuoi rimanere aggiornato sull’evoluzione meteo dell’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni? ricordati di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto