Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Colpo di coda invernale in Italia con maltempo a più riprese ed anche neve su Alpi ed Appennini

Meteo - Alta pressione sbilanciata in Atlantico e masse di aria fredda in discesa su Europa e Mediterraneo portano una fase dinamica e dal clima piuttosto fresco

Meteo – Colpo di coda invernale in Italia con maltempo a più riprese ed anche neve su Alpi ed Appennini
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Masse di aria fredda in rotta verso Europa e Mediterraneo

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Configurazione barica sul vecchio continente che vede l’alta pressione sbilanciata in Atlantico con un robusto anticiclone che ha portato i suoi massimi di pressione al suolo di circa 1030 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Masse di aria fredda possono cosi scendere dalle alte latitudini sull’Europa e fin sul Mediterraneo, portando scenari invernali con maltempo a più riprese e clima freddo per il periodo con temperature di diversi gradi sotto media.

Impulso freddo tra oggi e domani con minimo in movimento sul Tirreno

Un impulso freddo in discesa dal Mare del Nord è in movimento sull’Europa centrale e nelle prossime ore raggiungerà il Mediterraneo centrale, con l’approfondimento di un minimo al suolo sul Tirreno centro-settentrionale entro la serata. Minimo che nella giornata di domani si porterà sul Tirreno meridionale per poi scivolare sullo Ionio. Condizioni meteo dunque di nuovo in peggioramento sull’Italia, con maltempo più organizzato che vedrà piogge e temporali sparsi su gran parte dell’Italia ed anche intensi al Centro-Sud. Temperature che vedranno un’ulteriore diminuzione, portandosi diffusamente su valori di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Neve che infatti cadrà fin sotto i 1000 metri sulle Alpi e fin verso i 1000-1400 metri in Appennino e sui rilievi della Sardegna e con fiocchi fin verso i 1300-1500 metri anche sui rilievi della Sicilia.

Altro impulso instabile in arrivo nel weekend

Altro impulso instabile in arrivo nel weekend

Nuovo passaggio instabile e freddo nel weekend

Nel corso del weekend l’alta pressione atlantica tenderà ad elevarsi verso l’Atlantico settentrionale, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Mare del Nord, mentre una vasta struttura depressionaria colma di aria fredda si allungherà dalla Scandinavia verso l’Europa centrale e fin sul Mediterraneo, portando una nuova fase di maltempo invernale sull’Italia. Giornata di sabato che vedrà piogge e temporali soprattutto sulla Romagna, le regioni centrali ed in parte al Sud, con qualche fenomeno anche al Nord-Est. Attese nevicate su Alpi e Appennino centro-settentrionale fin verso i 1000-1300 metri. Nella giornata di domenica l’asse freddo della saccatura sarà oramai sui Balcani, portando ancora dei fenomeni residui al Sud in mattinata, ma con la formazione poi di acquazzoni e temporali pomeridiani sparsi su gran parte della Penisola, specie nelle zone interne, con neve sui rilievi fino a quote medio-basse. Nel frattempo un nuovo nucleo freddo è in discesa sull’Europa centrale.

Mediterraneo crocevia di impulsi freddi all’inizio della prossima settimana

All’inizio della prossima settimana principali modelli che mostrano ancora un vasto campo di alta pressione elevarsi sull’Atlantico, fino a raggiungere l’Islanda. Diversi nuclei di aria fredda potrebbero muoversi sull’Europa centro-occidentale fino ad interessare anche il Mediterraneo. Condizioni meteo dunque instabili o perturbate in Italia soprattutto al Centro-Nord ma con maltempo in spostamento anche al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto