Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO a Bologna: NUBIFRAGI ALLAGANO Pronto Soccorso e causano BLACK-OUT in città

METEO - NUBIFRAGI colpiscono Bologna e ALLAGANO un Pronto Soccorso; segnalati anche diversi BLACK-OUT in città e altri DISAGI, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO a Bologna: NUBIFRAGI ALLAGANO Pronto Soccorso e causano BLACK-OUT in città
Maltempo intenso si abbatte sullo spezzino, frane e smottamenti. Immagine repertorio fonte ANSA.

Piogge e temporali sferzano il nord Italia e la Toscana

L’instabilità e tornata protagonista soprattutto sulle regioni settentrionali del Paese, dove è attiva un’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, con piogge, temporali e anche nubifragi che sferzano soprattutto i settori nordoccidentali. Colpita anche la Toscana nel pomeriggio. Tutto ciò a causa del transito di un cavo perturbato di natura atlantica che, oltre a portare maltempo, è responsabile di un richiamo di correnti molto calde sulle regioni centro-meridionali, con picchi fin quasi +38°C in Sardegna.

Clima simil-estivo al centro-sud, soprattutto in Sardegna e ad alta quota

Stando a quanto rileva la rete di stazioni meteorologiche in Italia, si evidenziano condizioni climatiche pienamente estive sulla Sardegna, dove Agro di Oristano ha raggiunto una massima di +37,6°C. Sul resto del centro-sud le temperature sono comunque piuttosto miti, soprattutto ad alta quota: in Appennino Lazio-Abruzzese si registrano picchi di temperature fino i +27/+28°C, valori decisamente notevoli per essere fine settembre. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Fenomeni intensi e nubifragi sulle regioni settentrionali

Il nord Italia è bersagliato dal maltempo nella giornata odierna: piogge e temporali anche a carattere di nubifragio hanno colpito nella prima parte di giornata soprattutto le aree nordoccidentali, con danni e disagi in Liguria. Successivamente il nucleo instabile si è spostato verso oriente, andando a colpire il resto del settentrione: è la località di Bologna ad aver registrato i principali disagi da maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore inagibile per allagamenti, trasferiti pazienti; diversi black-out in città

Stando a quanto si apprende dal sito “ilrestodelcarlino.it” un violento nubifragio si sarebbe abbattuto a Bologna recando diversi disagi in città. In primis il Pronto Soccorso dell’ospedale Maggiore si è allagato, una parte del quale è stato reso inagibile e i pazienti trasferiti al Pronto Soccorso di Sant’Orsola. Diversi disagi alla viabilità, con automobilisti intrappolati in sottopassi allagati: una donna è stata tratta in salvo dai Carabinieri. Strade allagate e alcune impraticabili anche per rami cadute e foglie che ostruiscono i tombini. Black-out segnalati in via Zanardi, in zona Santa Viola e Stadio, Massarenti e anche via Larga. A San Donato il totem di un benzinaio è crollato fortunatamente senza conseguenze. Infatti, non si registrerebbero al momento vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto