Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO colpisce la Sardegna, forti DISAGI e ALLAGAMENTI in Gallura: salvate 6 persone, i dettagli

METEO - Violento MALTEMPO ha interessato la Sardegna tra la notte e la mattinata odierne: forti DISAGI e ALLAGAMENTI, salvate 6 persone in Gallura, tra Arzachena e Porto Rotondo, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO colpisce la Sardegna, forti DISAGI e ALLAGAMENTI in Gallura: salvate 6 persone, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Vortice depressionario presente sull’Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto del radar meteorologico hanno evidenziato ancora una volta nella giornata odierna un quadro meteorologico tendenzialmente perturbato sulla nostra Penisola, a causa di un vortice depressionario innescato da una goccia fredda. Le piogge hanno iniziato in particolare ad interessare le regioni meridionali in mattinata, per poi spostarsi verso nord andando a colpire attualmente i settori centrali con occasionali temporali. I fenomeni mediamente si presentano deboli o moderati e solo localmente forti.

Ancora piogge e occasionali temporali in serata

Non sembra dover cambiare la situazione nelle prossime ore a causa di una goccia fredda nel Mediterraneo staccatasi da una saccatura di origine nordatlantica che in settimana ha interessato lo stivale provocando localmente violento maltempo con persino qualche danno. Questa ha innescato un vortice depressionario, come scritto in precedenza, che ha agito sulle regioni centro-meridionali della nostra Penisola, con le piogge (occasionalmente accompagnate da attività elettrica e localmente intense) che continueranno a colpire molte aree centrali nelle prossime ore (scopri precisamente quali).

Violento maltempo tra la notte e la mattina di oggi in Sardegna

Oltre ad aver colpito il territorio peninsulare, il maltempo ha colpito anche la Sardegna e come vedremo nel presente editoriale e in particolare nel prossimo paragrafo, lo ha fatto in maniera anche intensa localmente. Più precisamente, i fenomeni violenti si sono riversati in Gallura e, stando a quanto si apprende dal sito “ansa.it” ci sarebbero stati importanti allagamenti e disagi ad essi connessi. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI OLBIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Allagamenti hanno coinvolto anche abitazioni, 6 persone tratte in salvo

Stando a quanto riporta il sito precedentemente menzionato, in Gallura si è riscontrata la situazione più critica tra la notte e la mattinata odierne, nella parte nordorientale della Sardegna. Ad Arzachena 4 persone sono state salvate dai Vigili del Fuoco in quanto rimaste intrappolate nella propria automobile, impantanata nell’acqua. A Porto Rotondo invece un intervento simile è servito per una coppia di anziani nei pressi della loro villa, rimasta coinvolta negli allagamenti a causa di un piccolo fiume esondato nelle adiacenze. Si è segnalata anche la presenza di qualche frana e smottamento. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha fatto sì che non si registrassero fortunatamente vittime e/o feriti dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto