Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI colpisce Palermo: ALLAGAMENTI e persone intrappolate

METEO - Violento MALTEMPO TRAVOLGE Palermo, con TEMPORALI: ALLAGAMENTI e persone intrappolate nelle proprie automobili; dirottato a Catania un volo Ryanair partito da Pisa, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO con NUBIFRAGI colpisce Palermo: ALLAGAMENTI e persone intrappolate
Situazione critica tra India e Nepal. Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Autunno protagonista sull’Italia

La stagione autunnale ha decisamente ingranato la marcia lasciando ormai definitivamente alle spalle il clima tardo-estivo che fino a una settimana fa ha interessato le regioni centro-meridionali, accompagnato dalla prevalenza assenza di fenomeni, almeno per quanto riguarda il mese di settembre, ma il discorso può essere tranquillamente esteso a tutto il trimestre estivo. Negli ultimi giorni si assiste infatti a condizioni meteo spesso instabili e che hanno provocato qualche disagio.

Temperature inferiori alla media del periodo

Un costante flusso di correnti più fresche e instabili garantito dall’isolamento di una goccia fredda di natura atlantica all’interno del Mediterraneo centrale, trasporta con sé aria decisamente più fredda rispetto alla media del periodo, con temperature che spesso risultano anche inferiori alla norma. Si assiste infatti sulla nostra Penisola a un clima più novembrino che tipico del mese di ottobre e nei prossimi giorni è comunque previsto un ulteriore calo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Mattinata di forte maltempo in Italia

Anche nella giornata odierna abbiamo comunque osservato condizioni di spiccato maltempo sulla nostra Penisola e in particolare nel corso della mattinata: i fenomeni intensi infatti, non avrebbero provocato disagi solamente sul settore adriatico e più precisamente nel brindisino, ma anche sull’alto versante italiano, quello tirrenico, a Palermo. Qui c’è stata peraltro una perfetta coincidenza con l’orario di apertura delle scuole, con inevitabili problemi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Allagamenti e persone intrappolate

Stando a quanto si apprende dal sito “palermo.gds.it” il maltempo avrebbe colpito duramente in mattinata la città di Palermo, dove si sono registrati diversi allagamenti e disagi ad essi connessi. Sono impazzate nelle ore mattutine le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco, dovuti a segnalazioni di garage e scantinati allagati, strade trasformate in fiumi e persone intrappolate nell’acqua nelle proprie automobili. Un volo Ryanair partito da Pisa sarebbe stato inoltre dirottato verso Catania, data l’impossibilità di atterrare a Palermo a causa del temporale. Fortunatamente comunque, non sembrano essersi registrati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto