Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Violento maltempo con nubifragi hanno provocato allagamenti e disagi in Spagna, ecco dove

Meteo - Nubifragi e forte maltempo hanno colpito nelle scorse ore diverse aree in provincia di Valencia, in Spagna, tra cui Alzira e Alberic con accumuli elevati e vicini ai 200 millimetri: disagi e allagamenti

Meteo – Violento maltempo con nubifragi hanno provocato allagamenti e disagi in Spagna, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo stabile ovunque sul nostro Paese

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano da giorni condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, spesso, soprattutto da ieri, accompagnata da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie ad un rinforzo dell’Alta pressione in sede mediterranea. Peraltro le temperature risultano in alcuni casi e specie al centro-nord oltre la media del periodo e questo permette di godere di un clima che appare, dato il contesto meteorologico, più primaverile che autunnale.

Peggiora nel weekend

L’Alta pressione di matrice azzorriana è però destinato ad arretrare già nel prossimo fine settimana in favore della discesa di un debole cavo perturbato di natura atlantica che andrà ad alimentare qualche disturbo già presente sul bacino del Mediterraneo. Ciò determinerà un deterioramento delle condizioni di stabilità con l’ingresso di piogge e temporali persino possibilmente intensi (scopri dove) e accompagnati da un calo delle temperature che sarà marcato nelle aree eventualmente coinvolte dal forte maltempo.

Forte maltempo in Spagna

La presenza di correnti più umide nel Mediterraneo occidentale ha determinato lo sviluppo di forte maltempo nelle scorse ore e in particolare nel corso di questa notte in Spagna, più precisamente nella provincia di Valencia (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI VALENCIA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). Forti piogge e nubifragi si sono riversati causando accumuli particolarmente elevati che, come vedremo nel prossimo paragrafo, hanno causato diversi disagi e allagamenti.

.

Piogge e temporali molto intensi si sono abbattuti in alcune aree della provincia di Valencia

Stando a quanto si apprende dal sito “ondacero.es” il violento maltempo con nubifragi che ha colpito nella notte il valenzano ha provocato una serie di disagi e allagamenti anche consistenti. Elevati sono infatti gli accumuli che si registrano in 24 ore in zone come Alzira (186 millimetri), Alberic (173 millimetri) o anche a La Pobla LLarga (129 millimetri). Le strade si sono in poco tempo trasformate in fiumi. Alcune città, tra cui Alberic e Alzira per l’appunto, hanno deciso di tenere le scuole chiuse in via precauzionale nella giornata odierna, probabilmente per ripristinare la situazione alla normalità il più velocemente possibile. Non si registrano infine, vittime e/o feriti direttamente o indirettamente legati al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto