Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO con TEMPORALI, VENTO e GRANDINATE provoca DANNI e DISAGI in Trentino Alto Adige

METEO - Forti TEMPORALI con GRANDINE e violente RAFFICHE di VENTO si sono abbattuti questo pomeriggio in Trentino Alto Adige, con DANNI e DISAGI, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO con TEMPORALI, VENTO e GRANDINATE provoca DANNI e DISAGI in Trentino Alto Adige
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Condizioni in prevalenza stabili in Italia

Analizzando la mappa sinottica notiamo un Anticiclone di origine africana nuovamente prevalente all’interno del Mediterraneo centrale e della nostra Penisola, con le condizioni meteo di bel tempo che interessano quasi tutti i settori italiani da nord a sud e con clima pienamente estivo. C’è tuttavia qualche eccezione dovuta alla presenza di una circolazione depressionaria di natura atlantica che rimane ancorata sui Paesi europei centrali, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Italia divisa tra il maltempo al nordest e il caldo afoso al sud

Come spesso accade in queste situazioni, la nostra Penisola risulta esattamente divisa a metà: la suddetta circolazione depressionaria ha causato nel corso di questo pomeriggio lo sviluppo di temporali termoconvettivi sulle zone più nordorientali del Paese, con fenomeni anche intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. Sulle regioni meridionali abbiamo trovato e troviamo invece un caldo opprimente e afoso, anche se il clima appare decisamente estivo anche sulle regioni centrali e sulla restante parte del nord Italia.

Forte maltempo colpisce il Trentino Alto Adige

Come accennato in precedenza dunque temporali termoconvettivi si sono sviluppati nelle ore pomeridiane quest’oggi soprattutto sulle regioni nordorientali, con temporali occasionalmente accompagnati anche da grandinate. Talvolta questi fenomeni sono in grado di portare disagi e allagamenti, com’è accaduto la settimana scorsa in Piemonte. Nella giornata odierna tuttavia, problemi legati al maltempo si sono registrati in Trentino Alto Adige, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni alle Albere in Trentino, grandinate nell’Alto Adige

Stando a quanto si apprende dal sito “ildolomiti.it” rovesci, temporali hanno colpito il Trentino accompagnati da violente raffiche di vento che hanno abbattuto alcune transenne in particolar modo nel quartiere delle Albere. La stessa sorte è pressoché toccata anche nell’Alto Adige, dove questi fenomeni sono stati accompagnati talvolta anche da alcune grandinate. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco atti a rimuovere i diversi alberi caduti. Fortunatamente l’accaduto non ha prodotto vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto