Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO in Sicilia, una TROMBA D’ARIA colpisce Rosolini con ingenti DANNI

METEO - Forte MALTEMPO ha colpito la Sicilia nella giornata di ieri, dove una TROMBA D'ARIA si è abbattuta su Rosolini, provocando DANNI ingenti

METEO – Violento MALTEMPO in Sicilia, una TROMBA D’ARIA colpisce Rosolini con ingenti DANNI
Tornado, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Maltempo pomeridiano al sud oggi

Abbiamo assistito nel corso di questo pomeriggio a condizioni meteo di maltempo che hanno riguardato le aree più meridionali della nostra Penisola e più specificamente le zone interne di Basilicata e Sicilia, dove i fenomeni localmente sono apparsi anche particolarmente intensi e dove, come vedremo nel presente editoriale, si sono registrati alcuni danni. Ciò a causa di una persistente circolazione depressionaria che continua ad insistere nelle aree interposte tra la Penisola balcanica e il Mar Jonio, con clima relativamente fresco. Attualmente comunque, le condizioni stanno tornando a migliorare con la cessazione dei fenomeni e persino qualche schiarita.

Decisamente meglio al centro-nord

Se al sud il maltempo continua ad essere protagonista soprattutto nelle ore pomeridiane di questi giorni, sulle regioni centro-settentrionali abbiamo trovato e troviamo una situazione del tutto diversa, forse opposta. Qui infatti agisce un promontorio anticiclonico di matrice afroazzorriana in elevazione a causa di un centro di bassa pressione presente al largo delle coste portoghesi, che va a costituire la classica “falla iberica”. Dunque al centro-nord troviamo condizioni meteo di stabilità accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi e temperature degne del periodo di fine estate, con caldo non eccessivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Violento maltempo in Sicilia, tromba d’aria colpisce Rosolini

La Sicilia non è stata colpita duramente dal maltempo solamente nella giornata odierna, ma anche in quella di ieri, dove più di qualche disagio e danno si è comunque verificato al sud, in particolare a Nardò. Nella mattinata di ieri un violento sistema temporalesco ha comunque colpito anche la città di Rosolini, in Sicilia: il maltempo ha presentato carattere a tratti estremo, con la formazione di una tromba d’aria, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Danni ingenti ad automobili e abitazioni, con lo scoperchiamento dei tetti

Stando a quanto si apprende dal sito “siracusanews.it” non è stata particolarmente delicata l’ondata di maltempo che nella mattinata di ieri ha travolto il siracusano: la tromba d’aria abbattutasi a Rosolini avrebbe infatti provocato una serie di danni piuttosto ingenti, che hanno coinvolto soprattutto automobili, ma anche abitazioni a causa dello scoperchiamento di alcuni tetti. Segnalati anche molti allagamenti. I Vigili del Fuoco sono prontamente intervenuti per mettere in sicurezza gli edifici danneggiati; non si registrano fortunatamente vittime e/o feriti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto