Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento MALTEMPO TRAVOLGE il Guatemala con INONDAZIONI e DANNI ai raccolti, i dettagli

METEO - NUBIFRAGI e GRANDINATE hanno colpito nelle scorse ore il Dipartimento di Escuintla, in Guatemala, provocando DISAGI e DANNI ai raccolti, i dettagli

METEO – Violento MALTEMPO TRAVOLGE il Guatemala con INONDAZIONI e DANNI ai raccolti, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Pausa dal maltempo finita in Italia

Con oggi è stato sancito il termine della pausa dal maltempo nella quale fino a ieri è stata interessata la nostra Penisola grazie all’elevazione dell’Anticiclone di matrice africana, che oltre a portare condizioni di generale bel tempo sullo stivale ha anche causato un aumento delle temperature, con il clima che andava presentandosi tipico del periodo di fine estate. Tale fase ha seguito una settimana piuttosto perturbata in cui il maltempo ha causato diversi danni e purtroppo anche delle vittime.

Il maltempo torna protagonista sul suolo nazionale

Già nella giornata di ieri, nonostante la stabilità, si è osservato un generale aumento della nuvolosità in particolare sulle regioni centro-settentrionali del versante occidentale. Questo a causa dell’avvicinamento di un cavo perturbato di natura atlantica che si era contestualmente azionato sulla Francia. Tale cavo sta però direzionandosi in queste ore verso la nostra Penisola, rendendo il maltempo nuovamente protagonista sullo scenario meteorologico dello stivale.

Continente americano tormentato dal maltempo

E’ un periodo di qualche settimana che il continente americano non trova pace dal maltempo. Dopo il passaggio dell’uragano Ida infatti, altre perturbazioni hanno raggiunto il predetto continente, portando spesso danni e disagi. Anche in America Latina spiccata instabilità ha causato grandinate in Paraguay qualche giorno fa, con danni e black-out. Nelle scorse ore, piogge e violenti nubifragi avrebbero invece interessato il Guatemala e non senza conseguenze anche in questo caso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Disagi e danni ai raccolti in Guatemala

Stando a quanto si apprende dal sito “prensalibre.com” violento maltempo si sarebbe abbattuto nelle scorse ore in Guatemala. L’instabilità si sarebbe manifestata attraverso l’arrivo di forti piogge e nubifragi incessanti, accompagnati talvolta da grandine, che hanno causato diverse inondazioni a loro volta responsabili di disagi. L’area maggiormente colpita sembra quella del Dipartimento di Escuintla, dove i danni si sono fermati ad interessare “solo” i raccolti: fortunatamente infatti, non si registrerebbero vittime e/o feriti dell’accaduto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto