Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Una violenta TROMBA d’ARIA ha colpito PANTELLERIA nella serata di ieri, almeno 2 morti e 9 feriti; il video

METEO - TROMBA d'ARIA ha colpito PANTELLERIA nella serata di ieri, almeno 2 morti e 9 feriti; il video dell'evento e le previsioni per le prossime ore

METEO – Una violenta TROMBA d’ARIA ha colpito PANTELLERIA nella serata di ieri, almeno 2 morti e 9 feriti; il video
Tromba d'aria. Immagine di repertorio, fonte foto: wikipedia.org

Maltempo si abbatte in Sicilia, tromba d’aria a Pantelleria

Meteo – Una fase di maltempo sta interessando parte dell’Italia. Un calo dei geopotenziali ha favorito la genesi nelle ultime ore di una blanda ciclogenesi sui bacini meridionali italiani. Celle temporalesche hanno preso vita fin dalla giornata di ieri tra basso Tirreno ed i Canali di Sardegna e Sicilia, interessando quindi anche le due Isole Maggiori.  Un violento temporale, evoluto in supercella, ha raggiunto nella prima serata di ieri, venerdì 10 settembre, l’Isola di Pantelleria, causando purtroppo anche delle vittime. Nella prossima pagina tutti i dettagli sull’evento, con un contributo video dei danni provocati dalla tromba d’aria.

Meteo instabile al sud e Sicilia nelle prossime ore

Meteo – La giornata odierna risulterà decisamente instabile al sud e sulla Sicilia. I primi forti temporali stanno già interessando le Isole Eolie ed Ustica e si apprestano a raggiungere in questo momento le coste settentrionali della Sicilia. Nel corso delle prossime ore sono attese condizioni di spiccato maltempo tra Calabria e Sicilia, dove sono attesi forti temporali e rischio nubifragi. Nubi irregolari persisteranno sul resto del sud Italia, con possibili acquazzoni e temporali anche tra Basilicata e zone interne tra Campania e Puglia.

Domani residua instabilità, poi torna il bel tempo

Il centro di bassa pressione tenderà a traslare nella giornata di domenica verso levante, favorendo un miglioramento del tempo. Tuttavia, tra la prossima notte e la prima parte della giornata di domani sarà ancora elevato il rischio temporali ed acquazzoni tra Calabria e Sicilia nord-orientale, con fenomeni localmente intensi. Un deciso miglioramento si osserverà fin dall’avvio della prossima settimana, quando il sopraggiungere di un campo altopressorio riporterà una fase stabile e dal sapore estivo. Ora torniamo a parlare della tromba d’aria che ieri ha investito Pantelleria;  vediamo tutti i dettagli nella prossima pagina.

Tromba d’aria si abbatte su Pantelleria, almeno 2 le vittime e 9 feriti

Nella giornata di venerdì 10 settembre, una tromba d’aria ha interessato nella prima serata l’Isola di Pantelleria. Una cella temporalesca molto intensa era visibile dalle immagini satellitari, dove era ben evidente la presenza dell’overshooting top, sintomo di correnti ascensioni talmente intense da superare la tropopausa. La probabile evoluzione in supercella ha quindi dato origine ad una tromba d’aria che ha interessato Pantelleria nel corso della prima serata. Tra le aree più colpite c’è contrada Campobello, dove un’automobile è stata ritrovata all’interno di un’abitazione, dopo essere stata probabilmente alzata dalla tromba d’aria. I danni risultano ingenti con un bilancio provvisorio di 2 vittime accertate e 9 feriti gravi. Si cercano eventuali dispersi. Seguiranno aggiornamenti. In basso un video con i danni provocati dalla tromba d’aria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto