Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO e TEMPORALE si abbatte su Ancona, molti e forti DISAGI, i dettagli

METEO - Violento NUBIFRAGIO e TEMPORALI colpiscono le Marche e Ancona: provocati forti DISAGI sulla viabilità, ecco tutti i dettagli

METEO – Violento NUBIFRAGIO e TEMPORALE si abbatte su Ancona, molti e forti DISAGI, i dettagli
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo in miglioramento in queste ore

Nel corso di questa prima parte di serata le condizioni meteo si evidenziano ovunque in miglioramento dopo un pomeriggio e una mattinata di temporali che non si sono abbattuti solamente sull’estremo nordest, ma anche nelle zone interne delle regioni centro-meridionali, dove occasionali sono stati persino gli sconfinamenti sulle aree costiere. Ultimi fenomeni residui stanno interessando l’estremo nordest, dove tuttavia nella seconda parte di serata andranno esaurendosi.

Circolazione depressionaria sul settore balcanico

Le condizioni meteo sulla nostra Penisola si sono mostrate dunque quest’oggi tendenzialmente perturbate su alcuni settori in quanto una persistente circolazione depressionaria sul settore balcanico continua a pilotare correnti più fresche e instabili verso il nostro Paese. I temporali, come scritto in precedenza, hanno interessato prevalentemente le zone interne, non mancando di sconfinamenti su alcune aree costiere come Ancona, come vedremo nel presente editoriale.

Forte temporale in mattinata su Ancona

Un sistema temporalesco si è formato questa mattina nelle zone interne delle Marche in maniera anche abbastanza imprevista. I nuclei temporaleschi hanno registrato comunque dimensioni modeste, risultando piuttosto localizzati, o comunque circoscritti in specifici settori del Paese. I venti in quota, uniti alla situazione termodinamica dell’atmosfera hanno comunque fatto si che uno di questi sistemi temporaleschi riuscisse a sconfinare fin sulle aree costiere e più precisamente fin su Ancona, dove diversi sono stati i disagi, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ANCONA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Forti disagi in città, specie sulla viabilità

Secondo quanto scritto dal sito “ilrestodelcarlino.it” il sistema temporalesco intenso abbattutosi questa mattina nell’ascolano e in successivo sconfinamento verso l’anconetano avrebbe provocato disagi anche piuttosto seri proprio nella città di Ancona, dove qualche allagamento ha provocato rallentamenti del traffico. Fenomeni simili si sono avuti anche in Provincia e in particolare a Senigallia e Falconara, fortunatamente comunque senza feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto