Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte nel Bellunese, DANNI ingenti e BLACK-OUT; il Sindaco: “Fare attenzione”

METEO - NUBIFRAGI e GRANDINATE sferzano il Bellunese, in Veneto, provocando diversi DANNI e BLACK-OUT. L'appello del Sindaco di Belluno: "Fate attenzione"

METEO – Violento NUBIFRAGIO si abbatte nel Bellunese, DANNI ingenti e BLACK-OUT; il Sindaco: “Fare attenzione”
Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.

Violento maltempo ha sferzato il nord Italia fino a questo pomeriggio

Questo fine settimana è stato contrassegnato da condizioni di spiccato maltempo che hanno colpito le aree più settentrionali della nostra Penisola fino al pomeriggio odierno. Forti  temporali, grandinate e localmente anche nubifragi si sono abbattuti provocando talvolta danni e disagi, come vedremo anche nel presente editoriale. Nella serata corrente stanno insistendo dei rovesci e dei temporali, anche se la tendenza, come vedremo nel prossimo paragrafo, è ad un miglioramento.

Tempo in miglioramento in queste ore

Come accennato precedentemente dunque, le condizioni meteo stanno migliorando nelle aree coinvolte dal maltempo nel corso di questo pomeriggio. Questo è possibile grazie ad un timido recupero dell’Alta pressione che tuttavia non impedirà alle correnti più fresche di fare ingresso nel Mediterraneo. L’unico effetto tangibile però, in riferimento sempre alla serata odierna, è un calo delle temperature che sta interessando le regioni centro-settentrionali. Persisterà invece ancora caldo opprimente al sud.

Nel mirino del maltempo il nordest quest’oggi

Purtroppo ancora una volta nella giornata odierna il maltempo ha colpito non senza lasciare dietro di sé danni e disagi. In maniera più specifica l’instabilità quest’oggi ha flagellato soprattutto le regioni nordorientali, dove si sono segnalati i problemi maggiori. In mattinata ad esempio una grandinata con chicchi giganti ha interessato il pordenonese con danni notevoli. Nel pomeriggio poi un violento nubifragio si sarebbe abbattuto nel bellunese, non senza conseguenze come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Violento nubifragio colpisce il bellunese con danni e black-out, l’appello del Sindaco ai cittadini: “Fate attenzione”

Durante questo pomeriggio dunque, come riporta il sito “ildolomiti.it” un violento nubifragio avrebbe colpito il bellunese, provocando danni ingenti, tra cui case scoperchiate, alberi caduti e black-out. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco atti a rimuovere i detriti dalle strade. Arriva dunque l’appello del Sindaco di Belluno, che invita i cittadini a fare attenzione se dovessero necessitare di spostarsi. Danni a causa di grandine e forti raffiche di vento si sono registrati anche nel vicino Feltrino. Si è inoltre registrata una frana a Cimebanche. Fortunatamente, nonostante problemi plurimi, non ci sono stati feriti e/o vittime.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto