Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – VIOLENTA GRANDINATA colpisce la provincia di PORDENONE, FRIULI, danni ingenti; il video

METEO - VIOLENTA GRANDINATA colpisce la provincia di PORDENONE, FRIULI, danni ingenti tra Fiume Veneto, Chions e Azzano Decimo. Prossime ore ancora a rischio nubifragi

METEO – VIOLENTA GRANDINATA colpisce la provincia di PORDENONE, FRIULI, danni ingenti; il video
Grandine, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Meteo estremo sul nord Italia

Meteo – Prosegue l’Estate temporalesca sul nord Italia, frequentemente interessato dal flusso umido sud-occidentale. Nella giornata di ieri, sabato 31 luglio, i temporali più intensi hanno interessato in particolare il Piemonte, con grandine di grosse dimensione e trombe d’aria; nel corso della notte il fronte instabile si è portato verso il nordest Italia, causando forti temporali in particolare nel Friuli, dove una violenta grandinata si è abbattuta poco dopo le ore 6 in provincia di Pordenone.

Grandine sempre più frequente, ma come si forma?

Meteo – Nel corso degli ultimi giorni sono state numerose le grandinate che hanno colpito il nord Italia, spesso anche con chicchi di grossa taglia come è stato il caso di Fidenza (PR) o di Bassano del Grappa (VI) e non ultimo la scorsa notte in provincia di Pordenone. Ma come si forma la grandine? I forti updraft che alimentano le supercelle, favoriscono anche la formazione di grandine di grosse dimensioni. In particolare, la formazione della grandine avviene grazie ad un meccanismo di crescita delle particelle di ghiaccio attraverso il riming; tale processo è caratterizzato dall’unione di goccioline di acqua sopraffusa, in forma liquida seppur a temperatura negativa,  sulla superficie del cristallo di ghiaccio, le quali tendono a congelarsi a contatto, facendo aumentare le dimensioni iniziali della particella di ghiaccio. Nello specifico, i chicchi di  grandine si formano quando particelle di graupel ( anche detto soft hail o snow pellets),  o grandi gocce di pioggia congelate crescono, accumulando goccioline d’acqua sopraffusa.  Un aspetto importante per la crescita della grandine è il calore latente, rilasciato durante la fase di congelamento dell’acqua. Durante la sua vita, un chicco di grandine può subire una crescita alternata, bagnata e secca, mentre attraversa una nuvola con strati a temperatura variabile e con contenuto di acqua sopraffusa, sviluppando così una struttura a strati.

Maltempo in Friuli, violenta grandinata provoca danni in provincia di Pordenone

Meteo – Dopo aver interessato Piemonte e Lombardia, il maltempo nel corso della notte si è spostato nel Triveneto. L’aria fresca in ingresso in quota ha favorito lo sviluppo di celle temporalesche molto intense in Friuli, accompagnate da vivaci fulminazioni e colpi di vento. Le precipitazioni non sono state particolarmente abbondanti, con gli accumuli che difficilmente superano i 15/20 mm; a far notizia è stata invece la grandine di grosse dimensioni, che ha interessato in particolare la provincia di Pordenone. Tra le aree maggiormente colpite ci sono Fiume Veneto, Chions e Azzano Decimo, dove i chicchi di grandine hanno raggiunto localmente i 5-7 cm di diametro. Inevitabili i danni alle automobili, ai tetti di aziende ed alle abitazioni private nonché alle coltivazioni, già duramente provate dal maltempo dei giorni scorsi. Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per alberi e parti di tetto pericolanti.  Prossime ore ancora a rischio nubifragi; nella pagina successiva vi parleremo delle aree a maggior rischio temporali e vi mostreremo un video dell’evento.

Ancora rischio temporali per le prossime ore

Meteo – Dopo il maltempo della scorsa notte e delle prime ore del mattino, al momento si registra una momentanea tregua sul Friuli. Tuttavia, ben presto nubi minacciose torneranno a prendere forma a partire dai settori alpini e prealpini, dando vita a nuovi forti temporali a partire dal pomeriggio. Il Friuli rimarrà anche nei prossimi giorni sotto un flusso umido ed instabile, con rischio grandinate e forti temporali anche per la giornata di domani quando potranno interessare anche i settori costieri. Rimanete aggiornati con le nostre previsioni, consultabili nella prossima pagina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto