Maltempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono instabili a causa dell’affondo di una goccia fredda di matrice atlantica sull’Europa centro-occidentale. Piogge e temporali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio si azionano pertanto soprattutto lungo il versante occidentale dello stivale, provocando talvolta anche disagi, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente perturbate, con piogge e temporali che continueranno ad azionarsi soprattutto in alcune aree della stessa (scopri dove). L’afflusso di correnti perturbate di matrice atlantica determinerà anche mediamente un abbassamento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in alcune aree dello stivale.
Violento nubifragio a Torino nelle scorse ore
Tra le aree più colpite dal maltempo, come scritto precedentemente, vi è il versante occidentale, con un nubifragio che si sarebbe abbattuto in particolare a Torino (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO), provocando importanti disagi anche all’interno di un pronto soccorso, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Allagato il pronto soccorso dell’ospedale Molinette. Disagi anche al Mauriziano
Stando a quanto si apprende dal sito “torinotoday.it“, un violento nubifragio si sarebbe abbattuto nelle scorse ore a Torino, provocando disagi importanti persino ai pronto soccorso. La situazione più critica si è registrata infatti in quello dell’Ospedale Molinette con gli infermieri costretti ad asciugare con le lenzuola e i pazienti in attesa sulle barelle. Disagi anche al Mauriziano, dove i pazienti sarebbero stati direttamente spostati in un’area più asciutta. Fortunatamente, tuttavia, non si registrano danni a cose e/o persone.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.