Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TEMPORALE e NUBIFRAGIO si è abbattuto a San Vincenzo nel livornese: DANNI e DISAGI, i dettagli

METEO - Violento TEMPORALE con NUBIFRAGIO si è abbattuto nel pomeriggio a San Vincenzo nel livornese: ALLAGATI negozi, cantine e garage, ci sono DANNI e DISAGI: i dettagli

METEO – Violento TEMPORALE e NUBIFRAGIO si è abbattuto a San Vincenzo nel livornese: DANNI e DISAGI, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Instabilità torna a interessare l’Italia

Assistiamo nella giornata odierna alla prosecuzione dell’ondata di maltempo sulla nostra Penisola che, da ieri, ha interessato in particolar modo il medio-alto versante tirrenico, con piogge, rovesci e temporali che continueranno ad azionarsi in serata sui settori più disparati dello stivale (scopri dove di preciso), non risparmiando tuttavia anche altri settori, in particolare proprio quest’oggi. Questo a causa dell’intrusione di correnti più umide e instabili di natura atlantica che sono tornate all’assalto del Mediterraneo centrale. Dall’altro lato però, e in particolare sulle Isole Maggiori, si registrano temperature piuttosto estive e superiori alla norma di alcuni gradi.

Maltempo per oggi, la Protezione Civile dirama l’allerta

Un nuovo impulso perturbato di natura atlantica sta interessando la nostra Penisola già da questa notte, provocando rinnovato maltempo sullo stivale. Piogge e temporali infatti hanno continuato a colpire in maniera localmente anche intensa il medio Tirreno in mattinata e nel pomeriggio si stanno estendendo su medio versante adriatico e parte del sud peninsulare. La Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta per molte di queste aree (scopri dove di preciso) valida per la giornata di oggi domenica 4 settembre.

Violento temporale con nubifragio colpisce San Vincenzo nel livornese

Come accennato precedentemente, le aree maggiormente colpite dai fenomeni intensi sono quelle del medio Tirreno e in particolare quelle della Toscana, dove si sono registrati ieri pomeriggio dei disagi: un nucleo temporalesco piuttosto intenso ha infatti coinvolto la località di San Vincenzo, in provincia di Livorno, provocando una serie di danni e disagi (come vedremo nel prossimo paragrafo) che si vanno ad aggiungere a quelli registrati in Italia fino a qualche giorno fa. Il tempo in loco appare comunque in miglioramento attualmente.

.

Allagati cantine, garage e negozi a San Vincenzo

Stando a quanto si apprende dal sito “livornotoday.it” un violento temporale con nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di ieri a San Vincenzo, in provincia di Livorno. Il fenomeno avrebbe portato al suolo un accumulo di circa 60 millimetri in 25 minuti, provocando disagi e allagamenti, oltre che danni. In poco tempo si sono infatti allagate strade, cantine, garage e persino negozi e appartamenti al pian terreno. In alcune zone della città sono esplosi dei tombini e i Vigili del Fuoco si sono mobilitati per cercare di riportare la situazione alla normalità più velocemente possibile. Fortunatamente, nonostante il quadro talvolta critico, non si sono segnalati vittime e/o feriti direttamente o indirettamente connessi al maltempo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto