Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento TEMPORALE si abbatte in CIOCIARIA. Danni sul posto

METEO - Danni da maltempo grazie ad un forte temporale che si è abbattuto in Ciociaria

METEO – Violento TEMPORALE si abbatte in CIOCIARIA. Danni sul posto
Danni da maltempo, ecco cosa è accaduto in Italia - Centro Meteo Italiano

Situazione meteo attuale

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica attuale vede un campo d’alta pressione ben esteso tra Oceano Atlantico e Mediterraneo centrale. Sulle regioni del nord Italia verso il weekend complice un calo dei geopotenziali avremo piogge e temporali ed un annesso calo delle temperature (specie nella giornata di domenica). Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per il 5 agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 agosto:  Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e appennino settentrionale, soleggiato altrove. In serata ancora residue piogge sul Triveneto, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Stabilità prevalente al mattino con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in formazione in Appennino con possibili acquazzoni o temporali isolati, sole prevalente altrove. In serata tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Sole prevalente al mattino su tutte le regioni. Al pomeriggio attesi rovesci e temporali sui settori interni di Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia; nessuna variazione altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Il fine settimana imminente sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteo specie al nord, mentre al centro-sud non mancheranno i temporali pomeridiani. Vediamo la tendenza nel prossimo paragrafo.

Weekend tra caldo e temporali

Meteo weekend – Alta pressione che inizia a mostrare i primi cedimenti nel medio termine: una lieve flessione dei geopotenziali in quota, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana. Instabilità che nella giornata di ieri si è accesa in Ciociaria e ha determinato alcuni temporali intensi che hanno provocato danni. Vediamo i dettagli.

CONTINUA A LEGGERE​

Danni da maltempo: un forte temporale si abbatte sulla Ciociaria

Nelle ore pomeridiane del 4 agosto, un forte temporale si è abbattuto in Ciociaria provocando la caduta di diversi alberi sulla carreggiata. Una strada a tal proposito è stata chiusa, nello specifico via America Latina a Frosinone. Moltissime sono state le chiamate ai vigili del Fuoco che sono dovuti intervenire in svariati comuni della Ciociaria. A Colfelice gli stessi Vigili hanno dichiarato inagibile l’ultimo piano di un’abitazione, a causa degli ingenti danni al tetto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia