
Meteo Week End, ancora maltempo e neve sui rilievi al Sud. Poi altro cambio a partire dal Nord. Il dettaglio sulle previsioni del fine settimana

Attese intense nevicate in Sila, le previsioni al dettaglio
Meteo Week End, ancora maltempo e neve sui rilievi al Sud. Poi altro cambio a partire dal Nord – Il meteo atteso nel corso di questo fine settimana sulla nostra Penisola, vede l’alternanza di condizioni di generale instabilità al Sud con clima generalmente più asciutto al Centro-Nord grazie alla temporanea rimonta dell’anticiclone che porterà ampie schiarite e un aumento delle temperature massime. A partire da domenica il minimo depressionario al suolo responsabile del maltempo su Sicilia, Calabria e Basilicata tenderà a muoversi verso i Balcani, lasciando così spazio ad un miglioramento generale e a una progressiva cessazione dei fenomeni a partire dai settori tirrenici. La neve cadrà fin verso quote di alta collina tra l’Appennino lucano e quello calabro, ma si tratterà di episodi piuttosto fugaci. Ben più consistenti invece gli accumuli previsti a partire dai 1000/1100 mt sui rilievi di Sila, Aspromonte, Nebrodi ed Etna.
Nella seconda parte di domenica invece la nuvolosità tornerà ad aumentare sulle regioni settentrionali con le prime nevicate che sull’arco alpino si manifesteranno a partire da quote non inferiori ai 3/400 metri. Continuate a seguire i nostri aggiornamenti per restare aggiornati circa la tendenza evolutiva attesa invece per la giornata di lunedì.
A cura di Brando Trionfera