Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo week end: maltempo al Sud con neve a bassa quota, migliora al Centro-Nord

di

centro meteo italiano

Meteo week end: maltempo al Sud con neve a bassa quota, migliora al Centro-Nord

Configurazione sinottica odierna a larga scala, rappresentazione grafica CMI

L’allontanamento del vortice depressionario in transito sulle regioni meridionali, favorirà temporanee condizioni di tempo più asciutto al Nord nella giornata odierna

Il fisiologico allontanamento verso Est di un esteso vortice depressionario che ha interessato ieri il Mediterraneo centrale e gran parte della nostra Penisola, favorirà il ritorno di tempo generalmente più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali con ampie schiarite e cieli sgombri da nubi specie sui settori padani e in Toscana. Il maltempo si concentrerà tuttavia al Sud, dove sono attese nevicate a quote collinari su Molise e Campania nord orientale. Il calo delle temperature interesserà anche la Puglia, la Basilicata e la Calabria con quota neve in calo fino a 6-800 metri nel corso della nottata.

Oggi, sabato 15 dicembre, tempo più stabile sulle Isole salvo palermitano e messinese

Nonostante su gran parte delle regioni meridionali prevalga il maltempo, nella giornata odierna sulle isole maggiori si affacceranno invece maggiori schiarite specie su Sardegna e Sicilia centro-meridionale, dove sono attese temperature massime in generale rialzo rispetto a ieri e giovedì quando invece la copertura nuvolosa aveva prevalso. Qualche acquazzone veloce o breve temporale potrà tuttavia interessare la costa settentrionale siciliana ed il messinese.

Le previsioni meteo per domani, domenica 16 dicembre 2018: attesa la neve al Nord Italia

Come anche anticipato dai numerosi editoriali dei colleghi Schiaroli e Rampoldi, il tempo tenderà a presentarsi decisamente instabile nella giornata di domani al Nord con l’arrivo della neve anche a quote pianeggianti specialmente su Emilia occidentale e bassa Lombardia. Sul resto delle regioni settentrionali invece i fenomeni si presenteranno generalmente più deboli con la quota neve attesa localmente oltre i 50/100 metri.

Peggiora anche al Centro Italia domani sera

L’afflusso di aria più umida e instabile determinerà sulle regioni settentrionali determinerà un generale peggioramento anche su quelle centrali, con prime piogge che interesseranno nella serata di domani inizialmente le regioni di Lazio e Toscana. Le precipitazioni, nel corso delle successive ore notturne, tenderanno ad estendersi anche alle regioni di Umbria, Marche e Abruzzo.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto