
Meteo Week end, peggioramento e locali nubifragi attesi su diverse regioni italiane. Maltempo a tratti intenso tra Sardegna e Calabria, peggiora su gran parte del territorio italiano 21 gennaio 2017

Meteo Week end, peggioramento e locali nubifragi attesi su diverse regioni italiane 21 gennaio 2017
Meteo Week end, peggioramento e locali nubifragi attesi su diverse regioni italiane 21 gennaio 2017 – Il week end sul nostro Paese si presenterà progressivamente sempre più instabile a causa dell’approfondimento di un centro depressionario a Ovest della Sardegna, che favorirà l’innesco di clima perturbato con maltempo a tratti intenso. Le zone maggiormente interessate, a partire dalla giornata di oggi, saranno dapprima la Sardegna orientale e i relativi settori costieri, successivamente la Sicilia ionica e nella giornata di lunedì il medesimo settore della Calabria. Nubi in aumento anche sulle regioni tirreniche e al Nord Ovest, dove tra Piemonte ed Emilia occidentale la neve potrebbe cadere a quote molto basse. Richiamo relativamente mite invece sui settori tirrenici.
Meteo per oggi, sabato 21 gennaio 2017: La giornata di oggi vedrà tempo inizialmente buono su gran parte della nostra Penisola, con ampie schiarite su Lazio, Toscana e regioni settentrionali. Qualche nube in più si affaccerà invece sulle regioni adriatiche e lungo l’arco appenninico con qualche debole e residua nevicata. Condizioni di marcato maltempo attese invece sulle Isole maggiori a partire dalla Sardegna orientale, dove i fenomeni tenderanno ad intensificarsi nel corso della giornata assumendo localmente carattere di nubifragio. Piogge sparse anche sul settore ionico di Calabria e Sicilia, con rapido peggioramento anche a partire da Ovest. Nubi in aumento al Nord ovest in serata.
Meteo domani, domenica 22 gennaio 2017 – La giornata di domenica trascorrerà invece all’insegna del tempo instabile e perturbato su diverse regioni italiane. Qualche nevicata e fiocchi a quote molto basse potranno interessare le province meridionali di Piemonte ed Emilia, a causa della presenza di aria fredda negli strati medio-bassi, la cui origine è legata alle recenti masse d’aria gelide di matrice artico continentale. La struttura depressionaria sul Mediterraneo occidentale si muoverà lentamente verso est, dando luogo a piogge anche di forte intensità su Sardegna, Sicilia e Calabria. Peggiora anche sulle centrali tirreniche con deboli piogge attese nel corso della giornata.
a cura di Brando Trionfera